In questi giorni circola in rete la notizia dell’approvazione da parte dell’ FCC (Federal Communications Commission) dell’ HTC Magic. Girando per i vari blog mi sono reso conto che esiste un pò di confusione sull’argomento.
Queste sono le immagini apparse su quasi tutti i blog tematici:
[nggallery id=3]
Anche se la cosa non balza subito all’occhio, concentriamoci sulla seconda foto. Sembrerebbe tutto normale, tranne la scritta che precede la fotocamera! Ebbene si troviamo la dicitura 5 Mega Pixel.
Sicuramente una novità poichè fin dalla sua presentazione al Mobile World Congress 2009 eravamo abituati a vedere una dicitura diversa, ossia 3.2 Mega Pixel. Una fotocamera del tutto simile se non identica a quella dell’attuale G1 (HTC Dream), in vendita dal 19 Marzo con TIM.
Facciamo un pò di chiarezza. Chi conosce HTC sa che, oltre al nome ufficiale con cui i telefoni vengono commercializzati, alla casa taiwanese piace dare un nome in codice per uso interno. Sapphire è il code name che HTC ha scelto per il Magic.
Abbiamo appreso in queste ore, che il Sapphire (HTC Magic) è stato progettato in due varianti, denominati SAPP100 e SAPP300. Ad un primo impatto sembrerebbero del tutto identici, ma se approfondiamo l’analisi, ci accorgeremo che si tratta di due dispositivi molto simili ma che differiscono per alcune cose.
Le foto apparse sul web (riportate sopra), riguardano l’approvazione dell’HTC Magic SAPP300, ossia il Magic Quad Band GSM/GPRS/EDGE/WCDMA con frequenze 1700/2100 MHz destinato per il mercato americano.
Le foto che fino ad ora abbiamo visto del Magic, riguardano il SAPP100 ossia il modello destinato al mercato europeo, in cui oltre a viarare le frequenze (900/2100 MHz) varia anche il sensore della fotocamera che, da 3.2 Mega Pixel passa a 5.0 Mega Pixel.
Possiamo capire la variazione delle frequenze il relazione ai paesi in cui il terminale è commercializzato, ma ciò che non riusciamo a capire è, perchè in europa ci viene fornito il Magic con una fotocamera da 3.2 megapixel anziché 5?