In questi giorni, proprio in relazione al Computex 2009 di Taipei, si sta sempre più parlando di Netbook basati sulla piattaforma Open Source Google Android.
In un articolo di qualche giorno fa, avevamo fatto riferimento al colosso taiwanese Acer, intenzionato a portare sul mercato, nel terzo trimestre del 2009, il primo Netbook Android.
Il sito giapponese PCWatch, riporta alcune interessanti immagini riguardanti un Acer Aspire D150, modificato per l’occorrenza, in modo da accogliere il sistema operativo basato sul kernel Linux, Android. Si tratta solo di qualche immagine scattata amatorialmente, in cui possiamo notare il sistema operativo Google Android in esecuzione su questo dispositivo di ultima generazione.
Dalle foto possiamo notare come il sistema operativo Google Android si adatti perfettamente al Netbook. Inoltre è chiaramente visibile il browser Mozilla Firefox in esecuzione.
Purtroppo i vertici Acer, non svelano moltissime indiscrezioni su questo terminale o meglio ancora, sulla gamma di terminali che ospiterà Google Android. Come avevamo anticipato nell’articolo precedente, sappiamo che il colosso Acer, con sede a Taiwan, non sostituirà l’attuale gamma di Netbook basata sulla piattaforma Microsoft Windows, bensì i vertici Acer hanno deciso di commercializzare entrambi i prodotti, affiancando quindi alla gamma Microsofr Windows quella Google Android.
Presupponiamo anche che questi Netbook monteranno un chipset Intel Atom N270, con una frequenza di 1,6 GHz. Dai test effettuati emerge inoltre una certa rapidità del sistema operativo il quale ripropone tempi di avvio e shutdown rapidissimi, del tutto simili a quelli degli smartphone. Sicuramente questo verrà molto apprezzato dagli utenti, i quali sono sempre alla ricerca di dispositivi più performanti e veloci.
I Netbook, si pongono in una categoria di mezzo tra i PDA/smarphone ed i fratelli maggiori Notebook. In questi ultimi giorni, sa stanno lentamente facendo strada quelli che potremmod definire i fratelli minori dei Netbook ossia i MID acronimo di Mobile Internet Device.
Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti dal Computex di Taipei.