A differenza della commercializzazione del T-Mobile G1, avvenuta lo scorso anno, inizialmente solo in territorio statunitense (da noi conosciuto con HTC Dream, la cui commercializzazione è iniziata lo scorso mese di marzo con TIM), il nuovo telefono basato sulla piattaforma Google Android, ha seguito il percorso inverso.
L’ Europa è stato il trampolino di lancio di questo secondo terminale Android prodotto dalla casa taiwanese HTC. Gli Stati Uniti, in qualche modo direttamente collegati ad Android, potranno mettere le mani sul nuovo terminale, solo a partire dal prossimo mese di Agosto, circa quattro mesi dopo la prima commercializzazione europea ( se la memoria non mi inganna, dovrebbe essere stata la Spagna la prima nazione).
Come già successo che per il primo modello HTC basato su Android, anche per il Magic T-Mobile utilizzerà un soprannome interno: T-Mobile myTouch 3G. Alcuni fortunati utenti statunitensi, sono riusciti già a mettere le mani sul nuovo dispositivo, grazie all’ inaspettato regalo da Google, nel corso del Google I/O 2009. In qeull’ occasione era stata regalata una nuovissima versione del terminale, il cui firmware, soprannominato Google Ion, si distingueva soprattutto per la velocità.
A differenza del mercato italiano, il myTouch 3G americano, presenterà alcune differenze. A livello estetico, balzano subito all’ occhio le colorazioni. Fino ad oggi infatti, eravamo abituati a vedere solo due colorazioni del terminale: bianco commercializzato da TIM e Vodafone e nero commercializzato solo da TIM. T-Mobile, disporrà di tre colorazioni differenti del terminale: bianco, nero e merlot (rosso).
A differenza di alcune indiscrezioni trapelate qualche mese fa, le quali davano per certa la presenza di una fotocamera da 5 Megapixel, il T-Mobile myTouch 3G, monterà la stessa ed identica fotocamera della versione europea, con un sensore da 3,2 Megapixel.
La commercializzazione del terminale in territorio statunitense, a meno di ulteriori ritardi, dovrebbe partire il prossimo mese di Agosto. Gli utenti più esigenti, possono tuttavia effettuare un pre-ordine del terminale a partire dal prossimo 8 Luglio 2009.