I rompicapo sono sicuramente i giochi più apprezzati dagli utenti in quanto, molto leggeri e pratici ma soprattutto, non richiedono tante risorse al terminale. Oggi andiamo a vedere Torect, un rompicato in stile tetris.
Una volta avviato il gioco, ci si presenta davanti un pratico menu costituto da quattro pulsanti:
- Start Game: premendo questo pulsante avvieremo immediatamente il gioco, partendo direttamente dal primo livello, il più semplice
- Select Level: in genere i livelli al primo utilizzo sono bloccati. Qualora avessimo avuto modo di giocare in precedenza, vedremo accessibili i livelli già completati. La schermata di selezione dei livelli è composta da una serie di miniature dei vari livelli in cui notiamo illuminati quelli accessibili ed in ombra quelli bloccati.
- Help: da questo pulsante accediamo ad una nuova finestra in cui, in un’unica schermata e con un semplice schemino, ci viene spiegato, in maniera molto sommaria il funzionamento del gioco
- Exit: infine troviamo il pulsante di uscita.
Lo scopo del gioco è molto semplice e proprio per questo motivo, gli sviluppatori hanno messo un piccolo schema per spiegarne il funzionamento. Nei vari livelli, abbiamo a disposizione un certo numero di blocchi in pieno stile tetris (anche se avanzando con i livelli le forme si fanno sempre diverse), questi dovranno essere posizionati in maniera tale da formare un quadrato od un rettangolo. I blocchi, a differenza del tetris, non possono essere ruotati a nostro piacimento ma devo essere accoppiati nella stessa posizione in cui il gioco ce li fornisce.
Completato il quadrato o rettangolo, si accederà immediatamente al livello successivo di difficoltà leggermente superiore. Torect è disponibile sull’ Android Market in due versione: Torect Lite e Torect. La versione Lite è completamente gratuita mentre quella completa ha un costo di $0,99. Tra la versione Lite e quella completa, l’ unica differenza è costituita dal numero dei livelli a disposizione del giocatore: 500 per Torect Lite e ben 1000 per Torect.