Il prossimo tablet economico Google Nexus 7 è ormai sulla bocca di tutti, Asus si impegnerà per produrlo, ma sarà a tutti gli effetti un dispositivo Nexus, il che significa che avrà l’ultima versione di Android (Jellybean/4.1) e riceverà gli aggiornamenti direttamente da Google.
Non dovremo attendere molto a lungo per vedere di cosa stiamo parlando, dal momento che siamo a soli due giorni di distanza da Google I /O, quando il tablet sarà svelato insieme con Android 4,1 Jellybean. In italia dovremo vederlo per il mese di settembre.
Grazie ad un documento trapelato da Gizmodo Australia, sappiamo molti più dettagli su questo tanto atteso tablet, di seguito le nuove specifiche:
- Android 4,1 Jelly Bean
- 1,3 GHz quad-core del processore NVIDIA Tegra 3
- 1 GB di RAM
- 8GB / 16GB opzioni di storage a bordo
- NFC con Google Wallet e Android Beam
- IPS display
- 1280 x 800 di risoluzione
- 1,2 MP fotocamera anteriore
- 9 ore la durata della batteria
- $ 199 / $ 249 per le versioni rispettivamente 8GB/16GB
Se tutte queste caratteristiche saranno confermate, il Nexus 7 sarà sicuramente un ottimo tablet economico diretto corrente del Kindle Fire.
Tra i vantaggi principali, un hardware equilibrato ed efficiente: il quad-core Tegra 3 consentirà di accedere a giochi Tegra Zone, la risoluzione 1280 × 800, permetterà di godersi video in HD. Altri vantaggi sono il chip NFC, la fotocamera anteriore, 1 GB di RAM e, a quanto pare, la durata della batteria addirittura di 9 ore, per non parlare poi del prezzo che, se si manterrà uguale a quello negli Stati Uniti, sarà assolutamente un ottimo compromesso tra convenienza/prestazioni. E’ chiaro che questa sia una mossa strategica di Google per guadagnare qualche posizione nel mercato ormai affollatissimo dei tablet. Il successo del Kindle Fire ha aperto un varco che molti inevitabilmente dovevano seguire.
Che ne pensate?