Android Jelly Bean 4.1, standard di sicurezza più elevati


E’ uno studio particolarmente interessante, quello condotto dai colleghi di hdblog, secondo cui la sicurezza del sistema operativo Android è notevolmente aumentata, dopo l’aggiornamento dell’OS ad Android Jelly Bean 4.1.

Il motivo del cambio di rotta, secondo la fonte, risiederebbe nell’utilizzo delle cosiddette ASLR, in grado di limitare finalmente uno dei principali punti deboli, per quanto concerne l’OS di Google. La loro ragion d’essere viene ripresa da Wikipedia:

“La ASLR (Address Space Layout Randomization, casualizzazione dello spazio degli indirizzi) è una misura di protezione contro buffer overrun e exploit che consiste nel rendere (parzialmente) casuale l’indirizzo delle funzioni di libreria e delle più importanti aree di memoria. In questo modo un attacco informatico che cerca di eseguire codice malevolo su un computer è costretto a cercare gli indirizzi del codice e dei dati che gli servono prima di poterli usare, provocando una serie di crash del programma vettore (infettato o apertamente malevolo)”.

[Via]