[CES 2013] NVIDIA Tegra 4: Ecco il nuovo Quad-Core con GPU a 72 cores

 Il Consumer Electronics Show 2013 di Las Vegas si apre con Tegra 4, potente processore di ultimissima generazione destinato al mondo mobile: tablet e smartphone.

Così come il suo predecessore (Tegra 3), il nuovissimo Tegra 4 è un processore quad-core Cortex-A15, ma dotato di un quinto core a bassa potenza dedicato al risparmio energetico. NVIDIA non ha sottovalutato il settore grafico, offrendo una GPU a 72 cores, un concentrato di potenza che offre prestazioni paragonabili alle console da gioco.

I fattori che hanno fortemente penalizzato il Tegra 3 sono sostanzialmente due: un eccessivo consumo della batteria e la mancata integrazione dell’ LTE, ormai indispensabile all’estero. Presa coscienza di questi limiti, NVIDIA ha lavorato a fondo per correggerli ed i risultati sembrano buoni. Se il risparmio energetico è garantito dal quinto core, il problema della connettività è stato risolto solo parzialmente: il Tegra 4 non integra ancora un modem LTE, ma è compatibile con questo standard.

Molta attenzione è stata inoltre dedicata al reparto fotografico: il Tegra 4 vanterà una velocità di elaborazione delle immagini fino a 10 volte superiore rispetto ai device attuali, consentendo inoltre di effettuare una raffica di scatti HDR con flash attivo (operazione non possibile sui device attuali).

NVIDIA non ha ancora dichiarato la data di rilascio del suo Tegra 4, non ci resta che attendere ancora qualche giorno, il CES 2013 potrebbe già rivelarci interessanti dettagli.

[Via]