Samsung Galaxy S IV: Adesso è ufficiale, scopriamo le nuove caratteristiche

 In nottata si è tenuto il mega evento newyorkese in cui è stato svelato al pubblico l’attesissimo Samsung Galaxy S IV, nuovo flagship della casa sudcoreana, basato sul sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean.

Hardware

Tutti i rumors trapelati in rete nel corso delle ultime settimane, si sono rivelati corretti. Nonostante la presenza di un display Super AMOLED da 5 pollici di diagonale, con risoluzione Full HD (1080×1920 pixel), il nuovo Galaxy S4 può vantare delle dimensioni più contenute rispetto al suo predecessore: 136,3 x 69,8 x 7,9 mm (Il Galaxy SIII misura 136,6 x 70,6 x 8,6 mm), con un peso di 130 grammi.

Una delle novità più interessanti è senza dubbio rappresentata dal nuovo chipset Samsung Exynos 5 Octa, che si alternerà al Qualcomm Snapdragon quad-core da 1,9 GHz, a seconda della zona di commercializzazione. Il Galaxy S4 non sarà uguale in tutto il mondo, Samsung ha deciso di creare due versioni con processori differenti, non sappiamo ancora quale toccherà all’Italia.

Il device integra 2 GB di memoria RAM ed una memoria storage che varia da 16/32/64 GB, espandibile tramite microSD, fino ad u massimo di 64 GB. Davvero tanti i sensori integrati, oltre ai classici: accelerometro, luce ambientale, prossimità, bussola digitale e giroscopio, troviamo: barometro, sensore di umidità e temperatura ed IR LED. Non mancano infine: NFC, Bluetooth 4.0 LE, Wi-Fi a/b/g/n/ac, MHL 2.0 e GPS assistito + GLONASS. Supporta inoltre HSPA+ fino a 42 Mbps e LTE 4G a sei bande.

Migliorata anche la fotocamera posteriore, che passa da 8  a 13 Megapixel, con autofocus, flash a LED, scatto continuo e possibilità di registrare filmanti in alta definizione (1920×1080 pixel). Più o meno identica la camera frontale, un sensore da 2 Megapixel in grado di registrare filmati in Full HD.

Software

A fare la differenza rispetto ai principali competitors, è senza dubbio il reparto software, come sempre curato nei dettagli. Sono davvero tante le novità introdotte nel Galaxy S4, come ad esempio S-Translator, il traduttore simultaneo compatibile con ben 10 lingue diverse che, a differenza di Google Translator, funziona anche offline.

Prende vita anche Eye Tracking, la funzione di cui si è tanto discusso in queste ultime settimane, grazie alla quale il device interpreta il nostro sguardo e stabilisce l’operazione da effettuare. Questa funzione riconosce il movimento degli occhi e consente ad esempio, di mettere in pausa un video in maniera automatica (Smart Pause), non appena stacchiamo lo sguardo dal display, o ancora effettuare lo scrolling delle pagine, senza toccare lo schermo (Smart Scroll).

Dual Camera consente di sfruttare entrambe le fotocamere, frontale e posteriore,  per realizzare scatti e video da unire in un’unica foto. Un’altra novità è il Sound & Shot, ossia la possibilità di effettuare degli scatti accompagnate da clip audio. Eraser che consente di effettuare una serie di scatti e selezionare alcuni elementi da rimuovere.

Migliorata anche la gestione del device in auto, grazie all’introduzione di S-Voice Drive, quest’ultima consente di controllare il device utilizzando semplicemente la nostra voce. Interessante anche Group Play, che permette di sincronizzare tra loro più device, trasformandoli in speaker.

La commercializzazione del Samsung Galaxy S IV partirà alla fine del prossimo mese di Aprile, allo stato attuale il produttore non ha ancora confermato il prezzo di vendita.