Mozilla Firefox Mobile: la rivoluzione dei Market

 In questi giorni si è molto parlato dell’imminente arrivo del browser sviluppato da Mozilla anche per le varie piattaforme mobili. Mozilla afferma che il nuovo Firefox Mobile potrebbe segnare il declino dei vari Market come quello di Android o l’ App Store di Apple.

In questo periodo Mozilla sta rilasciando la prima versione del suo browser Mobile soprannominato Fennec, attualmente in fase di test sul Nokia N900 ma in arrivo nel corso del 2010 anche per la piattaforma Android e Windows Mobile.

Nel corso di un intervista Jay Sullivan, vice presidente del settore mobile di Mozilla ha affermato: “la nuova versione di Firefox Mobile avrà un motore Javascript velocissimo, questo consentirà agli sviluppatori di creare applicazioni per il browser piuttosto che creare diverse versioni dello stesso programma per le varie piattaforme. Gli sviluppatori sono frustrati, costretti a comprare nuovi dispositivi per testare le applicazioni, superare test e le fasi d’approvazione per iPhone. Penso che si sposteranno sul web.”

Firefox Mobile è stato progettato per funzionare su tutte le piattaforme mobili comprese: Google Android, Maemo di Nokia, Symbian e Windows Mobile, a quanto pare l’unico a rimanere fuori da tutto ciò sarò l’ iPhone, proprio a causa delle rigide norme che Apple impone sulle applicazioni, impedendo dunque l’ installazione di un browser alternativo al Safari.

[Via]