Dopo la presentazione ufficiale del tanto atteso Nexus One, avvenuta lo scorso 5 Gennaio 2010, gli sviluppatori di casa Google pensano già ad una variante molto interessante del terminale, questa volta però, si tratterebbe di una versione molto più vicina alla clientela business che consumers.
Le notizie della nuovissima versione del Nexus One (sempre che il nome rimanga inalterato), provengono direttamente dal CES 2010, una delle fiere di elettronica più importanti al mondo, attiva dal 7 al 10 gennaio 2010 a Las Vegas. A svelare alcuni piccoli retroscena è stato il solito Andy Rubin, Co-Fondatore e CEO della sezione Android nonché figura importante per la realizzazione del Nexus One, anche conosciuto come Google Phone.
Nel corso di un intervista rilasciata per il Wall Street Journal, Andy Rubin ha abbondantemente parlato dell’ ultimo gioiellino che Google in collaborazione con HTC e T-Mobile (per i servizi telefonici), ha realizzato, in particolare Rubin ha parlato del futuro, dichiarando che il Nexus One è solo il primo di una serie di “superphone” come è stato definito, che arriveranno sul mercato successivamente.
A breve potrebbe essere presentata la variante del Nexus One (magari chiamata Nexus Two), dedicato ad una clientela business e con caratteristiche del tutto diverse in relazioni ad esigenze differenti. Il nuovo terminale business dovrebbe mantenere alcune caratteristiche tecniche del Nexus One, come il grande display touchscreen e la spettacolare piattaforma Google Android 2.1 Eclair. Sul nuovo terminale però potremmo trovare una tastiera fisica full QWERTY, molto più pratica e comoda per un utilizzo business (il Nexus One dispone della sola tastiera virtuale che garantisce uno spessore di soli 11.5 mm al terminale). Un secondo elemento di primaria importanza, è sicuramente la durata della batteria, un utilizzo intenso dell’ attuale Nexus One, potrebbe penalizzare di molto l’ autonomia del terminale, per questo la variante business del terminale dovrebbe essere equipaggiata da una batteria molto potente e performante.
Di sicuro queste modifiche stravolgeranno del tutto l’ estetica del terminale, lo spessore – uno dei punti di forza dell’ attuale telefono – sarà sicuramente maggiorato, sia per accogliere una batteria più potente, sia per la presenza della tastiera fisica.