Pare sia destinato ad arrivare prima del previsto l’aggiornamento con Android 13 su Samsung Galaxy S20 e Galaxy S21, anche qui in Italia. Come stanno le cose? Proviamo a fare un po’ il punto della situazione, grazie ad alcuni dati che abbiamo raccolto di recente per rendere il discorso più chiaro agli occhi degli utenti.
Cosa aspettarsi sull’aggiornamento Android 13 per Samsung Galaxy S20 e Galaxy S21
A partire da ottobre 2022, Samsung ha lanciato Android 13 per tre smartphone. Il 24 ottobre, One UI 5.0 con Android 13 ha iniziato a essere implementato su tutti i dispositivi della serie Galaxy S22 a livello globale, con alcuni ritardi sui modelli di operatore e in alcune regioni.
Ad oggi, quali sono i dispositivi Samsung Galaxy S con Android 13? Nell’ottobre 2022, Samsung ha aggiornato tre dispositivi ad Android 13 poiché Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra. Modelli che hanno ricevuto aggiornamenti l’ultima versione di Android e One UI 5.0. L’aggiornamento è stato lanciato a livello globale il 24 ottobre, ma si sta ancora espandendo ad alcune varianti regionali e modelli di vettore.
Nel novembre 2022, Samsung ha ampliato ulteriormente l’aggiornamento di Android 13. Il 7 novembre è stato lanciato l’aggiornamento sui dispositivi della serie Galaxy S21 e Galaxy S20. L’aggiornamento ha iniziato la sua disponibilità in parti d’Europa, tra cui Germania e Svizzera, e dovrebbe essere lanciato in altre regioni subito dopo.
Galaxy S22 – Disponibile a livello globale
Galaxy S22+ – Disponibile a livello globale
Galaxy S22 Ultra – Disponibile a livello globale
Galaxy S21 – Disponibile in Europa
Galaxy S21+ – Disponibile in Europa
Galaxy S21 Ultra – Disponibile in Europa
Galaxy S20 – Disponibile in Europa
Galaxy S20+ – Disponibile in Europa
Galaxy S20 Ultra – Disponibile in Europa
Mentre Samsung si allontana dalla linea Galaxy Note, c’è solo una manciata di dispositivi Note che vedranno ufficialmente Android 13. In realtà, è davvero solo la serie Galaxy Note 20, che ha iniziato a vedere il suo aggiornamento all’inizio di novembre 2022. Il Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra hanno prima adottato Android 13 in Svizzera, ma dovrebbero espandersi rapidamente in altre regioni se i soliti schemi di Samsung reggono.
Galaxy Note 20 – Disponibile in Europa
Galaxy Note 20 Ultra – Disponibile in Europa
Quando i dispositivi Galaxy riceveranno Android 13? Se il solito schema di Samsung regge, i dispositivi di punta più moderni e supportati verranno aggiornati nel giro di poche settimane, con dispositivi economici e altre esclusive regionali che riceveranno l’aggiornamento per tutto il 2023.
In generale, alla maggior parte degli smartphone Samsung sono ora garantiti importanti aggiornamenti Android per almeno tre anni dopo il loro debutto, il che significa che c’è un elenco piuttosto vasto di dispositivi che devono essere aggiornati. Di sicuro, segnali incoraggianti anche per i Samsung Galaxy S20 in Italia.