Ci sono alcune indicazioni che dobbiamo esaminare con attenzione a proposito del mondo Xiaomi e del tanto atteso aggiornamento con MIUI 15 destinato ad arrivare anche in Italia nei prossimi mesi. Alla fine del 2023, Xiaomi rilascerà MIUI 15, il prossimo importante aggiornamento del suo sistema operativo, basato su Android 14. Porterà nuove caratteristiche e funzioni ai telefoni Xiaomi, Redmi e POCO. Xiaomi sta già testando le versioni beta della nuova shell per diversi smartphone e tablet entro la fine dell’anno.
Cosa aspettarsi da Xiaomi sul fronte MIUI 15
In sostanza, sulla base delle date di rilascio di MIUI 13 e 14, possiamo supporre che la nuova versione del sistema operativo verrà introdotta alla fine del 2023. Attendiamo l’annuncio ufficiale di Xiaomi. Come di consueto, la prima presentazione di dicembre mostrerà la versione cinese dell’OS, poi i modelli globali riceveranno l’aggiornamento. I flagship saranno i primi aggiornati, seguiti dagli smartphone di fascia media. Gli ultimi in fila sono i telefoni economici.
La prossima shell è attualmente in fase di test. Se tutto funziona secondo i piani, MIUI 15 beta sarà disponibile già a settembre o ottobre 2023. I primi beta test della MIUI 15 sono già in corso per alcuni modelli di punta, tra cui gli smartphone Xiaomi 12T, Xiaomi 13 Pro e il tablet Xiaomi Pad 6. Entrambe le versioni MIUI 15 cinese e globale stanno partecipando al test.
Per capire quali telefoni riceveranno l’aggiornamento MIUI 15, ricordiamo che Xiaomi, Redmi e POCO si aggiornano 2-3 anni. Il sistema operativo sarà compatibile con tutti i dispositivi venduti nel 2023. Anche molti modelli con firmware basato su Android 13 rilasciato riceveranno l’aggiornamento.
Ogni versione aggiornata del sistema operativo di Xiaomi dipende dalla versione di Android su cui si basa. In questo caso, è Android 14. Gli sviluppatori non hanno bisogno di adattare gli smartphone più vecchi a MIUI 15 a causa del framework Android.
Il sito Web ufficiale di Xiaomi pubblica in anticipo informazioni sul supporto dei dispositivi: l’elenco Xiaomi EOS, che elenca i modelli con supporto per Android 14. MIUI 14 non supporta Android 14. Di conseguenza, tutti i dispositivi che supportano questa versione di Android otterranno MIUI 15. Andiamo ad analizzare la lista dei dispositivi Xiaomi, Redmi e Poco che verranno aggiornati a MIUI 15:
Xiaomi 12
Xiaomi 12 Lite
Xiaomi 12Pro
Xiaomi 12T
Xiaomi 12T Pro
Xiaomi 13
Xiaomi 13 Lite
Xiaomi 13Pro
Xiaomi Pad 6
Redmi 10 5G
Redmi 11 Prime 5G
Redmi 12C
Redmi Nota 12 5G
Redmi Nota 12 Scoperta
Redmi Nota 12 Pro
Redmi Nota 12 Pro Velocità
POCO C55
POCO M4 5G
Insomma, scenari interessanti per tanti Xiaomi che dovrebbero essere dichiarati compatibili con il nuovo aggiornamento MIUI 15.