Arrivano proprio in questi giorni le prime informazioni utili, con cui possiamo iniziare ad orientarci a proposito di un tema come la compatibilità di alcuni modelli Xiaomi rispetto al tanto atteso aggiornamento con MIUI 15. Effettivamente, la prima apparizione ufficiale del pacchetto software potrebbe avvenire prima di quanto ci si possa aspettare, stando almeno ai segnali che abbiamo auto modo di raccogliere negli ultimi giorni.
Focus sui primi modelli Xiaomi compatibili con MIUI 15: il punto della situazione su cosa sappiamo ad oggi
Tipster DigitalChatStation afferma che Xiaomi lancerà i suoi prossimi dispositivi di punta con il software MIUI 15 preinstallato. Questa nuova versione MIUI potrebbe basarsi sull’ultima versione di Android, Android 14. Nello specifico, la MIUI 15 arriverà prima con le serie Redmi Note 13 e Mi 14. Ognuna delle formazioni contiene almeno due dispositivi. Il Note 13 ha il nome in codice N16 e N17, d’altra parte, la serie Mi 14 contiene modelli con nome in codice N2 e N3.
Inoltre, l’informatore suggerisce che il telefono sarà dotato di cornici super strette attorno al display. Tuttavia, le specifiche sono attualmente sconosciute. L’informatore in precedenza aveva detto che una nuova serie di dispositivi Xiaomi Note verrà svelata nella seconda metà dell’anno. Il dispositivo presenterà uno schermo piatto a foro singolo centrato da 6,7 pollici, un OLED flessibile molto stretto senza staffa in plastica e un design di punta a quattro bordi stretti.
MIUI 15 arriverà con nuove funzionalità e il lancio dei prossimi dispositivi Xiaomi con nuove funzionalità sarà un’esperienza utente bonus. I dettagli ufficiali su questa serie di telefoni devono ancora arrivare. Non solo buone notizie, comunque. Xiaomi ha recentemente aggiornato la pagina dell’elenco dei prodotti EOS, menzionando i dettagli dell’aggiornamento di giugno 2023 e l’elenco dei dispositivi idonei. E purtroppo, il colosso tecnologico cinese ha confermato che i 10 modelli Xiaomi hanno raggiunto la fine del periodo di supporto, il che significa che non mantengono più alcun aggiornamento software o firmware (compresi gli aggiornamenti di sicurezza) per i prodotti inclusi nell’elenco dei prodotti EOS di seguito.
Stiamo parlando dei vari Redmi 10X Pro (CN), Redmi Note 9 (EEA), Redmi Note 9 (ID), Redmi Note 9 (GLOBAL), Redmi 9 (CN), Redmi 10X 4G (CN), Redmi 9A (GLOBAL), Redmi K30i 5G (CN) e POCO F2 Pro (GLOBAL). Dunque, la società continua a spingere i dispositivi non idonei negli elenchi di fine vita (EOL). Di conseguenza, oggi riconosciamo che i dispositivi Xiaomi non riceveranno alcun aggiornamento del software MIUI e del sistema operativo Android nel prossimo futuro, anche in Italia.