Dopo una settimana caratterizzata da apparizioni in giro per il mondo, pare che il rilascio dell’aggiornamento con One UI 6.1 sia iniziato anche sui Samsung Galaxy S21 in commercio in Italia. In un contesto simile, diventa interessante riepilogare le informazioni che sono pervenute dall’estero nel corso degli ultimi giorni, in modo da farsi un’idea più precisa di quello che dovrebbe avvenire in Italia.
Focus sulla nuova interfaccia One UI 6.1 a bordo dei Samsung Galaxy S21 in Italia
Il gioco degli aggiornamenti software di Samsung diventa sempre più forte ogni anno che passa. L’azienda ha rilasciato l’ aggiornamento One UI 6.1 per il Galaxy S21 in Corea del Sud solo quattro giorni fa. Oggi l’aggiornamento è stato rilasciato in India. L’aggiornamento è stato rilasciato in Europa e negli Stati Uniti negli ultimi giorni. L’aggiornamento One UI 6.1 aggiunge alcune funzionalità AI alla serie Galaxy S21, come accennato in precedenza.
Samsung ha rilasciato l’aggiornamento One UI 6.1 per Galaxy S21, Galaxy S21+ e Galaxy S21 Ultra in India. Viene fornito con la versione firmware G99xBXXUAGXDA e ha una dimensione di download di circa 2,2 GB (varia leggermente tra tre modelli Galaxy S21). Il Galaxy S21 FE non ha ancora ricevuto l’aggiornamento. Per farvela breve, l’aggiornamento non porta la patch di sicurezza di maggio 2024 sul Galaxy S21. Samsung potrebbe rilasciarlo come aggiornamento separato nelle prossime settimane.
L’aggiornamento One UI 6.1 porta solo una funzionalità Galaxy AI sul Galaxy S21: Circle to Search. Questa funzione ti consente di cerchiare qualsiasi cosa sullo schermo del telefono e quindi ripristinarla con i risultati corrispondenti dal motore di ricerca di Google. Per attivarlo è necessario tenere premuta la barra di navigazione gestuale nella parte inferiore dello schermo.
Alcune tecniche di intelligenza artificiale vengono utilizzate anche per un editing delle immagini più potente sul Galaxy S21. Quando tocchi il pulsante “i” sotto un’immagine, il telefono offrirà consigli di modifica delle immagini basati sull’intelligenza artificiale (colorazione, traccia stellare e altro) nell’app Galleria integrata. Puoi copiare un oggetto o un soggetto da un’immagine e incollarlo in un’altra. La precisione del ritaglio delle immagini è stata migliorata con l’aggiornamento One UI 6.1.
Quando modifichi un video nell’editor video integrato, puoi modificare la velocità di riproduzione video dell’intero video o di sue parti specifiche. Puoi esportare i file Samsung Studio (in precedenza denominato Video Editor) su altri dispositivi Galaxy e continuare a modificare i video lì. Puoi guardare la maggior parte di queste nuove funzionalità nel nostro video approfondito qui sotto.
Puoi modificare lo sfondo applicando cornici ed effetti. Per gli sfondi contenenti persone o animali domestici è possibile applicare un effetto di profondità. La schermata di blocco ora ha più widget delle app stock di Samsung. È possibile personalizzare gli avvisi per allarmi e promemoria. In questa personalizzazione, puoi utilizzare emoji, immagini o video AR e puoi anche modificare la posizione delle informazioni sull’allarme. Per personalizzare l’allarme promemoria, puoi aggiungere immagini o colori di sfondo personalizzati.
Nell’app Calendario puoi aggiungere due adesivi personalizzati per ciascuna data del calendario. Vedremo nei prossimi giorni quali altre novità verranno a galla per i Samsung Galaxy S21.