Pochi dubbi sulle scelte strategiche del produttore coreano Samsung, in vista della progettazione dei suoi prossimi top di gamma, se pensiamo che anche il Samsung Galaxy S26 sarà completamente Snapdragon. In un contesto del genere, è emerso che Exynos tornerà soltanto con il Samsung Galaxy S27.
In precedenza, la scorsa settimana, è stato rivelato che Samsung utilizzerà esclusivamente il chip Snapdragon 8 Elite in tutti i modelli Galaxy S25. E Samsung potrebbe continuare la sua esclusività Snapdragon per un altro anno, poiché la serie Galaxy S26 utilizzerà presumibilmente anche i chip Snapdragon di Qualcomm.
I progetti che al momento spaziano tra Samsung Galaxy S26 e Galaxy S27
Tuttavia, Exynos non è morto e, a quanto si dice, tornerà. Il tipster Ice Universe ha rivelato su Weibo che Samsung starebbe pensando di usare esclusivamente chip Snapdragon per la serie Galaxy S26. Questa è una grande notizia per chi vuole che i telefoni Samsung usino chip Snapdragon, in gran parte grazie alle buone prestazioni e all’efficienza energetica viste sulla maggior parte dei precedenti processori Snapdragon.
Tuttavia, Samsung non ha ancora rinunciato ai suoi chip Exynos. Secondo Ice Universe, Samsung sta sviluppando il suo chip Exynos di prossima generazione, nome in codice “Ulysses“. Questo processore è previsto per la gamma Galaxy S27 e verrà lanciato nel 2027. Questo chip sarà fabbricato sul nodo di processo a 2 nm di seconda generazione (SF2P) di Samsung Foundry, che sarà pronto entro la fine del 2026 .
Il Galaxy S25 e il Galaxy S25+ avrebbero dovuto utilizzare il chipset Exynos 2500 da 3nm prodotto da Samsung Foundry. L’azienda ha persino nominato l’Exynos 2500 durante la sua chiamata sui guadagni. Tuttavia, l’azienda non è riuscita a ottenere abbastanza rendimento e Samsung ha dovuto abbandonare il chip in favore dello Snapdragon 8 Elite per l’intera serie Galaxy S25.
L’azienda sudcoreana vorrebbe guadagnare la fiducia dei consumatori nel marchio Exynos con Project Ulysses. Speriamo che l’azienda non affronti problemi di rendimento con il suo prossimo chip Exynos. Ricapitolando, le voci di questi giorni ci dicono che il Samsung Galaxy S26 potrebbe utilizzare esclusivamente chip Snapdragon, mentre un passo indietro potrebbe essere previsto solo l’anno successivo con il lancio del nuovo Samsung Galaxy S27.
In un contesto del genere, ovviamente, occorre sempre grande prudenza, in quanto le voci riguardanti il Samsung Galaxy S26 sono a lungo termine e fino alla sua presentazione potrebbero subentrare altri fattori destinati a far cambiare idea al produttore. Ad oggi, comunque, la progettazione appare molto chiara.