Eccezioni sul processore montanto a bordo dei Samsung Galaxy S25 Plus in alcuni Paesi

Vanno monitorate con attenzione le scelte strategiche a proposito del Samsung Galaxy S25 Plus. Ci sono state diverse voci sul fatto che Samsung avrebbe utilizzato esclusivamente il chip Snapdragon 8 Elite per l’intera serie Galaxy S25. Tuttavia, sembra che l’azienda non abbia abbandonato le sue speranze con il chip Exynos 2500, poiché una variante del Galaxy S25+ è apparsa per la prima volta con il chip Exynos.

Samsung Galaxy S25 Plus

Il Samsung Galaxy S25 Plus europeo avvistato con Exynos 2500 e GPU Xclipse 950

La variante europea del Galaxy S25+ con numero di modello SM-S936B è stata individuata nel database di Geekbench. Utilizza il chip S5E9955, che è il numero di modello per il processore Exynos 2500 non annunciato. Il telefono sembra anche utilizzare 12 GB di RAM e avere Android 15 (One UI 7.x).

Secondo le informazioni raccolte finora, l’Exynos 2500 ha una CPU a 10 core divisa in quattro cluster. Il core CPU principale ha un clock di 3,3 GHz. Ha cinque core ad alte prestazioni, due dei quali funzionano a 2,75 GHz e il resto a 2,36 GHz. Ha solo due core CPU a basso consumo energetico, che funzionano a 1,8 GHz. Il chip ha ottenuto 2.359 punti e 8.141 punti nei benchmark single-core e multi-core di Geekbench 6.

A quanto pare, il chip utilizza la GPU Xclipse 950 basata sull’architettura RDNA di AMD. Sembra supportare Vulkan 1.3, la versione più recente della API Vulkan per la grafica. Questa versione ha nuove funzionalità, tra cui stato dinamico aggiuntivo, profili dispositivo, rendering dinamico e API di sincronizzazione migliorata.

Le prestazioni della CPU dell’Exynos 2500 sembrano essere inferiori a quelle del MediaTek Dimensity 9400 e dello Snapdragon 8 Elite. Tuttavia, dovresti ricordare che questo è un test interno basato su software iniziali. Di solito, le prestazioni di un dispositivo migliorano quando diventa disponibile per l’acquisto.

Samsung ha già confermato che l’Exynos 2500 è un chip da 3 nm fabbricato utilizzando il processo da 3 nm di seconda generazione di Samsung Foundry. Alcuni report hanno affermato che la resa di quei chip è così bassa che Samsung potrebbe dover annullare i suoi piani di utilizzare l’Exynos 2500, ma sembra che le cose potrebbero non essere poi così male.

Il Galaxy S25 Ultra potrebbe utilizzare il chip Snapdragon 8 Elite a livello globale, poiché è la strada scelta da Samsung per il Galaxy S24 Ultra all’inizio di quest’anno. Lo Snapdragon 8 Elite è basato sul nodo di processo a 3 nm di TSMC. I prossimi telefoni di fascia alta potrebbero essere lanciati a gennaio 2025. Vedremo quali saranno le valutazioni finali a proposito del Samsung Galaxy S25 Plus.