Arrivano indicazioni ufficiali, in queste ore, per quanto riguarda i Samsung Galaxy, considerando il fatto che da questa settimana sono state rese note le aree di intervento del nuovo aggiornamento di gennaio. Il primo, a conti fatti, del 2025, con relativo coinvolgimento di tutti quei modelli che rientrano nel discorso delle patch mensili. Proviamo a capire insieme cosa sia lecito attendersi una volta portato a termine il download del firmware.
A cosa serve il nuovo aggiornamento di gennaio per i Samsung Galaxy che rientrano nel programma delle patch mensili
Samsung ha pubblicato i dettagli della prima patch di sicurezza del 2025 per smartphone e tablet Galaxy. La patch di sicurezza di gennaio 2025 include correzioni da parte di Google per 29 vulnerabilità che interessano il sistema operativo Android di base, cinque delle quali sono considerate critiche.
La patch include anche correzioni per 22 elementi Samsung Vulnerabilities and Exposures (SVE), che sono falle di sicurezza che interessano solo i dispositivi Galaxy. Molte di queste vulnerabilità hanno consentito agli aggressori di leggere o eseguire codice su un dispositivo senza il permesso dell’utente sulle versioni Android 12, 13 e 14, mentre una vulnerabilità ha reso possibile agli aggressori di modificare le impostazioni di notifica dell’utente.
Come sempre, Samsung ha scelto di non divulgare i dettagli su ogni vulnerabilità per impedire agli aggressori di sfruttarle prima che la patch sia arrivata ai dispositivi interessati. Non divulgare tutto è particolarmente importante per la patch di sicurezza di gennaio 2025, poiché Samsung è impegnata nello sviluppo dell’aggiornamento Android 15 / One UI 7 e potrebbe impiegare più tempo del solito per distribuire la patch di sicurezza di questo mese ai dispositivi idonei.
Al momento della pubblicazione del nostro articolo, Samsung non ha rilasciato l’aggiornamento di sicurezza di gennaio per nessun dispositivo, almeno per qunato riguarda il mercato italiano che solitamente arriva un filo in ritardo rispetto ai rilasci avviati in Crea. Come possiamo facilmente immaginare, la patch è disponibile per la gamma dei Samsung Galaxy S24, ma solo sull’aggiornamento beta di One UI 7, non su Android 14/One UI 6.1.1). Vi faremo sapere quando ci saranno cambiamenti, quindi rimanete sintonizzati.
Nel frattempo, come sempre avviene in queste circostanze, potrebbero emergere ulteriori tratti distinivi del nuovo aggiornamento di gennaio per i Samsung Galaxy compatibili solo nel momento in cui il pacchetto software verrà scaricato. Del resto, al di là delle indicazioni generiche che valgono per tutti i modelli coinvolti, ci sono interventi specifici che dovremo valutare per i singoli device, come è giusto che sia.