Google Nexus One: da un indagine risulta essere un grande flop, ecco il perchè

La redazione di AppleInsider ha riportato i risultati di una indagine realizzata dalla società americana Flurry che analizza i dati di vendita del Google Nexus One nei primi 74 giorni dall’uscita, paragonandoli con i principali concorrenti (Motorola Droid e Apple Iphone).

I risultati sono davvero deludenti (solo 135 mila unità contro i quasi un milione e passa dei diretti concorrenti), e condannano senza appello il Googlefonino ma soprattutto le strategie che Google ha utilizzato per la vendita.

Apple in particolare ha come suo punto di forza la pubblicità: spende ogni anno milioni di dollari in campagne pubblicitarie massive che coinvolgono tutto il mondo e tutti i canali principali (internet, tv e giornali), in particolare ha sempre posto grande importanza alle proprie strategie di marketing che risultano molto dirette ed efficaci.

Google dal canto suo non è riuscita a spostare a suo favore più di tanto i riflettori per l’uscita del suo terminale, il Nexus One, adottando strategie di marketing e campagne publicitarie scarne e di poco effetto. Infelice si è dimostrata inoltre la scelta di commercializzare il Nexus One nei vari stati mondiali con intervalli così lunghi, che hanno quasi invitato gli utenti a guardarsi attorno ed ha finito per avvantagiare la concorrenza. Per non parlare poi del canale di vendita scelto: il web, trascurando centri commerciali e grandi rivenditori che avrebbero potuto trainare non poco le vendite con sconti e offerte.

Tirando le somme è stata una sconfitta senza appello? Non è proprio così. Resta infatti ancora da verificare come gli utenti degli altri paesi reagiranno all’uscita del Nexus One e come gli operatori sapranno promuovere con offerte questo terminale. Ad ulteriore difesa di tali risultati possiamo considerare come, in questo caso, il sistema operativo abbia giocato una particolare influenza: infatti ricordiamo che il Nexus One non monta un sistema operativo esclusivo (come l’Apple Iphone) e che quindi ci saranno molti utenti che apprezzeranno comunque Android utilizzando un altro terminale.

In definitiva se fino a questo punto si sancisce la parziale sconfitta del terminale (Nexus One) si celebra la grande ascesa del sistema operativo Android, sempre più amato e sempre più vicino dal diventare il sistema operativo per cellulari più usato al mondo.