Acer sta per lanciare il nuovo netbook Aspire One D260 che sarà uno dei primi ad offrire il dual boot Windows 7 ed Android. In questi ultimi tempi infatti i produttori si sono prodigati di inserire all’interno dei propri pc delle soluzioni che permettano all’utente di svolgere delle operazioni base anche senza dover necessariamente entrare nel sistema operativo vero e proprio.
E’ il caso ad esempio di alcune schede madri Asus che implementano una memoria flash integrata nella scheda madre che avvia un elementare sistema operativo che permette all’utente di effettuare le primcipali funzioni (navigazione su internet, lettura posta, ripristino e salvataggio dei dati). Su questa linea di principio anche Acer sembra proprio che renderà compatibili molti prodotti ad Android permettendo l’utente di effettuare un avvio rapido con questo sistema operativo e svolgere le operazioni più comuni.
Andiamo proprio a descrivere quali dovrebbero essere le caratteristiche tecniche di questo primo terminale Acer (in foto è rappresentato il modello D250, in rete non si trovano ancora foto del D260 anche se i terminali dovrebbero essere esteticamente molto simili): parliamo infatti di un netbook con schermo 10.1 pollici con tecnologia CrystalBrite LED, processore Atom N450 1,66 Ghz, 1Gb DDR2, scehda video integrata Intel GMA X3150 e naturalmente WiFi, BlueTooth, Webcam, e Card Reader.
L’autonomia di questo portatile dovrebbe essere molto elevata, si parla di più di 9 ore grazie anche al fatto che la batteria è a 6 celle ed il sistema operativo Android è progettato per gestire al meglio il consumo di energia ottimizzando e riducendo l’utilizzo delle risorse.
Attendiamo ulteriori notizie relative anche al prezzo e alle date di commercializzazione.