Sony Ericsson Xperia X10: La nostra recensione parte III

Inside

L’ Xperia X10 è basato sul sistema operativo Google Android 1.6 Donut, versione superata già da qualche mese (l’ ultima versione attuale è la 2.1 Eclair). A muovere il tutto, ci pensa il potente processore Qualcomm SnapDragon MSM 8250, con frequenza di clock pari a 1 GHz.

 Sony Ericcson ha completamente sostituito l’interfaccia grafica di Android con Rachel, l’ User Interface che il produttore ha creato appositamente per questo terminale. Rachel è costituita da una serie di widget sincronizzati con i maggiori social network. Un secondo widget, posto di default sulla pagina di sinistra, ci mostra i siti web che abbiamo più volte visto oltre alla possibilità di consultare una breve cronologia.

La parte più interessante è sicuramente costituita dalle due applicazioni che Sony Ericsson ha studiato appositamente, si tratta di Timescape e Mediascape.

 Il primo ci consente di visualizzare in ordine di tempo con uno spettacolare effetto grafico: messaggi, chiamate, email, foto, musica, aggiornementi facebook, twitter ecc. E’ possibile visualizzare l’intero flusso, o selezionarli singolarmente. Un apposito pulsantino, posto in alto a destra di ogni icona, ci consentirà di visualizzare tutte le interazioni recenti.

 Mediascape raggruppa la parte multimediale del telefono, scegliendo tra Musica, Video e Foto, otteniamo una moltitudine di informazioni come: visti di recente, aggiunti di recente, preferiti, ecc.

Troviamo inoltre l’applicazione PlayNow, servizio offerto da Sony Ericcson in cui è possibile acquistare musica, applicazioni, suonerie, ecc e Wisepilot, navigatore satellitare che richiede una connessione dati attiva, in versione prova gratuita per 30 giorni.

Conclusioni

L’ Xperia X10 è sicuramente uno dei migliori terminali Android che abbiamo provato fino ad oggi, ottima l’interfaccia grafica, ottima la qualità del display, ottima anche la fotocamera da 8.1 megapixel.

Buona anche l’autonomia della batteria da 1500 mAh, nonostante l’ampio display, uno degli elementi che più stressa la batteria, con un utilizzo medio, siamo comodamente arrivati a finire la giornate.

Gli unici nei sono potrebbero essere: il sistema operativo Android 1.6 Donut, superato da mesi (problema risolvibile non appena Sony Ericsson si deciderà a rilasciare la versione 2.1 Eclair) e l’ assenza del supporto multitouch quasi certamente non legata al solo sistema operativo, ma anche ad un limite hardware, un vero peccato!