Android in questi mesi, sta iniziando pian piano a diffondersi nel mercato degli smartphone, dopo HTC, pioniere del mercato Google Android, si sono mosse anche Samsung con l’ I7500 che, a meno di inconvenienti troveremo a breve sul mercato ed il colosso americano Motorola, in quale ha già annunciato in via ufficiosa, il lancio di almeno due terminali Google Android.
La situazione si presenta in maniera analoga anche per il mercato dei Netbook. Proprio ieri, avevamo parlato del prototipo innovativo di EeePC, in fase di sperimentazione, prodotto da Asustek dotato di un chipset di ultima generazione in grado di garantire temperature basse e consumi ridottissimi.
Tuttavia sembrerebbe che l’azienda taiwanese Acer, sia intenzionata ad anticipare le mosse dei suoi diretti concorrenti, aggiudicandosi il primato di prima azienda a commercializzare Netbook basati sulla piattaforma Open Source Android.
I nuovi Netbook, verranno commercializzati a partire dal terzo trimestre del 2009 (nel periodo che va da Luglio a Settembre). I nuovi terminali, non andranno a sostituire quelli basati sulla piattaforma Microsoft, bensì verranno affiancati.
La piattaforma Open Source, essendo libera, garantirà una piccola riduzione di prezzo che, a detta degli analisti, dovrebbe aggirarsi intorno ai $25.
Gli esponenti Acer, non hanno fatto alcun riferimento a quelli che potrebbero le specifiche tecniche della gamma di Netbook Android e dei possibili prezzi che accompagneranno il lancio di questo che potremmo definire “esperimento”.
C’è molta curiosità da parte di tutti, di vedere come Android – inizialmente sviluppato come sistema operativo leggero per piattaforme mobili – girerà su un dispositivo diverso come il Netbook.
Intanto Acer continua ad essere molto attiva nel settore Android infatti, da poche ore è arrivata la conferma dell’ingresso del colosso taiwanese all’interno della Open Handset Alliance, associazione capeggiata da Google, per lo sviluppo di standard aperti.
È previsto invece, per il quarto trimestre del 2009 (da Ottobre a Dicembre), il lancio del primo smartphone Android targato Android.