Acer Aspire One D250 Windows – Android: Recensione completa [parte 2]

<< Acer Aspire One D250 Windows – Android: Recensione completa [parte 1]

Prime Impressioni

Sul lato sinistro del terminale troviamo: il connettore Ethernet RJ-45, l’ uscita per il collegamento ad un monitor esterno, una presa USB (ricordiamo che sono 3 in totoale) ed i connettori per microfono e cuffie con jack audio standard da 3.5 mm. La porte posteriore è completamente libera da connettori in quanto completamente occupata dalla batteria (3 celle nel nostro caso). Sul lato destro troviamo: l’ ingresso per il caricabatterie, due prese USB e il card reader multiformato. Sul parte frontale infine, sono presenti alcuni led, in particolare sul lato sinistro è presente il led di carica mentre sul destro quello relativo alla connessione Wireless con tanto di pulsate per attivarla/disattivarla.

La tastiera è molto simile a quella nei Netbook Acer, non abbiamo trovato particolari difficoltà nello scrivere. Il touchpad, piuttosto piccolo, implementa la funzione denominata “Multi Gesture” grazie alla quale possiamo utilizzare più dita per ingrandire, rimpicciolire, spostarci all’interno della pagina, ecc. davvero molto pratico.

Primo Avvio


Passiamo ora a vedere come si comporta il nuovo prodotto. Premuto il tasto di accensione, possiamo subito notare che il tempo di avvio è piuttosto ridotto (tenendo sempre in considerazione che si tratta di un Netbook). Immediatamente ci troviamo la schermata iniziale di Windows 7 (Acer ha caricato la versione “Starter” di Windows 7, quella più adatta per questo tipo di prodotti). La prima finestra che ci si presenta è quella dedicata alla configurazione di Android: attraverso questa piccola utility possiamo infatti decidere quale sistema operativo utilizzare e impostare il nostro account Gmail per la sincronizzazione dei dati.

Sempre da questa finestra possiamo decidere se avviare come 1 boot, Windows 7 o Android, in caso scegliamo Android, abbiamo anche la possibilità di passare automaticamente a Windows qualora non venisse premuto alcun tasto per un tot numero di secondi (di default impostato a 10 secondi).

A questo punto abbiamo deciso si vedere Android in esecuzione su questo tipo di terminale, abbiamo quindi scelto Android come 1 boot e riavviato il netbook. Acer ha impostato una piccola partizione dedicata ad Android, appena 4 GB di spazio contro i restanti 246 GB dedicati a Windows 7, questa scelta è piuttosto saggia visto che Android non è un vero e proprio sistema operativo principale (a dire il vero non sarebbe nemmeno un sistema operativo per questo tipo di terminali, almeno per ora!). Android si avvia molto rapidamente ed in pochissimi secondi siamo davanti alla tanto amata interfaccia grafica.