In questi giorni abbiamo avuto modo di testare il nuovissimo Acer beTouch E210, device basato sul sistema operativo Google Android 2.2.2 Froyo, dotato di una comoda tastiera fisica QWERTY. Il beTouch E210 è il successore dell’ E130, dotato di un design meno curvo ed un processore leggermente più performante. Il prezzo consigliato è di €229.
Confezione standard per il beTouch E210, al suo interno troviamo:
- Terminale
- Caricabatterie
- Cavo dati USB – microUSB
- microSD da 2GB
- Auricolare stereo da 3.5mm
- Batteria da 1300 mAh
La cover del device è completamente in plastica, nonostante ciò il beTouch E210 appare molto solido e allo stesso tempo leggero. Le forme sono meno stondate rispetto il suo predecessore (beTouch E130) ma questo non ne penalizza l’ergonomia. La tastiera è pressoché identica a quella dell’ E130, pulsanti in plastica dura leggermente ricurvi verso l’alto, la digitazione è buona, ma bisogna fare un po’ di pratica.
Appena sotto il display troviamo un comodissimo pad ottico oltre i quattro pulsanti standard di Android, fisici e non soft-touch.
Abbiamo incontrato qualche difficoltà con la parte posteriore della cover, sganciare il coperchio non è semplicissimo e si ha la sensazione di poter danneggiare i gancetti in plastica.
Il reparto hardware non è sicuramente il punto di forza di questo device, rispetto all’ E130 Acer ha introdotto un processore Qualcomm MSM7227 da 600 MHz, leggermente più performante. Rimangono del tutto invariati gli altri componenti: Display da 2.6pollici, 256 MB di memoria RAM, 512 MB di memoria interna, Fotocamera da 3.2 Megapixel, connettività HSDPA fino a 7.2 Mbps e HSUPA fino a 2.0 Mbps, Bluetooth 2.0 con supporto A2DP, Wi-Fi 802.11 b/g e GPS.
Ci saremmo magari aspettati un upgrade rispetto all’ E130, magari con qualche MB di RAM in più ed il Wi-Fi 802.11n, ma purtroppo questo non è avvenuto, un vero peccato.
Acer ha mantenuto lo stesso tipo di pannello già visto nell’ E130, un display resistivo con diagonale da 2.6 pollici e risoluzione di 320×240 pixel. Il touch per via della tecnologia utilizzata non è il massimo, per scorrere le pagine abbiamo bisogno di esercitare una certa pressione altrimenti il tocco non viene rilevato. Ovviamente assenza il supporto multitouch divenuto ormai uno standard per tutti i device.
Della fotocamera non dobbiamo aspettarci prestazioni eccezionali, si tratta di una 3.2 Megapixel senza autofocus con risultati che sfiorano appena la sufficienza. E’ possibile anche registrare dei video con qualità massima 480p (720×480 pixel).
Il device è basato su Google Android 2.2 Froyo anche se recentemente è stato rilasciato un nuovissimo aggiornamento ad Android 2.2.2. La navigazione web appare davvero molto fluida e scattante, manca però il supporto Flash Player.
Oltre alla suite di applicazioni Google, Acer fornisce una serie di software pre-caricati come:
- Docs To Go
- Media Server
- NemoPlayer
- RoadSync
- Spinlets
- Twidroyd
- urFooz
L’autonomia è senza dubbio buona, la batteria da 1300 mAh fornisce prestazioni più che sufficienti. Con un utilizzo intenso riusciamo comodamente a concludere la giornata senza particolari problemi.