In questi giorni stiamo testando il nuovo Acer Liquid E, variante del vecchio Liquid, con 512 MB di memoria RAM e Google Android 2.1 Eclair.
Sfruttando i vari benchmark presenti gratuitamente sull’Android Market, abbiamo deciso di verificare le potenzialità del terminale. I Benchmark in questione sono: Linpack, NeoCore e Multitouch Visible test.
Ecco il video:
Come possiamo vedere dal video, il primo benchmark che ho effettuato è stato Linkpack, il risultato è di 5.281 MFLOPS (i risultati variano leggermente da prova a prova, abbiamo registrato risultati che variano da 5.2 a 5.5). Nella norma, nulla di eccezionale considerando che il Nexus One si attesta intorno ai 7 MFLOPS ed il Galaxy S 8 MFLOPS.
Stesso discorso per NeoCore, becnhmark che misura le potenzialità grafiche dei terminali. Il Liquid E ha registrato 27,5 FPS. Il Nexus One ne registra circa 29 FPS mentre il Galaxy S, completamente su un altro pianeta, ben 56 FPS.
I veri problemi emergono quando avviamo Multitouch Visible Test, si tratta di un benchmark nato per verificare il corretto funzionamento del multitouch. Provando ad incrociare gli assi abbiamo riscontrato lo stesso problema dell’ HTC Deisre e di conseguenza del Nexus One. Non sappiamo se anche in questo caso il problema sia imputabile al tipo di pannello o sia di tipo software.
A voi i commenti.