In questi giorni abbiamo avuto modo di testare il nuovo Acer Stream, interessantissimo terminale basato su Google Android 2.1 Eclair con caratteristiche tecniche di tutto rispetto.
L’ Acer Stream il top gamma della casa taiwanese, dotato di un ampio display da 3.7 pollici di diagonale con tecnologia AMOLED (qualche problemino in condizioni di luce intensa), monta un processore Qualcomm Snapdragon 8250 con frequenza di clock pari ad 1 GHz (non downcloccato come i fratelli minori, Liquid e Liquid E), dotato di connettività HSDPA/HSUPA fino a 7.2 Mbps in download e 2 Mbps in upload.
Sul retro troviamo una fotocamera da 5 megapixel in gradi di registrare video in alta definizione, con risoluzione di 1280 x 720 pixel (720p). La memoria interna è di 2 GB, è tuttavia presente uno slot di espansione microSD con supporto per memorie da 32 GB (in dotazione troviamo una microSD da 8 GB). Sul lato destro troviamo l’ingresso per il cavo microUSB (Acer ha deciso di abbandonare il miniUSB in favore di quest’ultimo) e quello per il cavo micro HDMI (cavo fornito in dotazione). Sul lato sinistro troviamo invece: il tasto di accensione / spegnimento e bilanciere del volume, in alto infine un comodo ingresso cuffie da 3.5 mm. Sul frontale oltre ai classici tasti Android a sfioramento, troviamo 3 pulsanti fisici dedicati ai contenuti multimediali.
Anche il reparto audio è stato curato nei minimi dettagli, introducendo la tecnologia Dolby Mobile, non mancano di certo: GPS, Bluetooth 2.1 con EDR, Wi-Fi 802.11 b/g/n.
Acer ha personalizzato a fondo l’interfaccia grafica di questo device, stravolgendola completamente. Nella schermata iniziale troviamo di default un orologio digitale molto elegante con tanto di data e le previsioni meteo della nostra zona, possiamo scorrere tra le 5 pagine in cui troviamo nuovi i nuovi widget di Acer: il blocco note, il riquadro con la mappa della nostra posizione, il player multimediale, ecc.
Molte elegante anche il sistema che permette di accedere al menù principale, si tratta di un’ elegante pellicola che va fatta scorrere dall’angolo inferiore sinistro verso quello opposto. La nuova schermata è molto particolare, sulla parte inferiore troviamo la classica barra in cui sono presenti informazioni relative alla rete, alle connessioni, ecc. e appena sotto 8 applicazioni (ovviamente personalizzabili).
L’accesso alla lista delle applicazioni avviene facendo scorrere quest’ultima parte verso l’alto, le 8 applicazioni rimangono fisse in alto, mentre le restanti possono scorrere orizzontalmente. Come peri modelli precedenti, Acer ha pensato anche ai social network, è possibile infatti sincronizzare in maniera del tutto automatica, i nostri account facebook e twitter, YouTube, picasa, ecc.
Di seguito abbiamo realizzato una galleria fotografica: