Giungono indicazioni interessanti, oggi, sull’aggiornamento iOS 18 di Apple destinato a copiare funzionalità AI da One UI 6.1 di Samsung. Dopo il recente boom delle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, Samsung ha introdotto diverse funzionalità basate sull’intelligenza artificiale con il Galaxy S24 e One UI 6.1 . Apple non vuole essere troppo indietro e i rapporti indicano che punterà molto sull’intelligenza artificiale con l’aggiornamento iOS 18. Alcune di queste funzionalità sembrano essere ispirate da Samsung.
Approfondimento sull’aggiornamento iOS 18 di Apple destinato a copiare funzionalità AI da One UI 6.1 di Samsung
Scendendo in dettagli, iOS 18 include riepiloghi delle pagine Web in Safari, registrazione audio in Note e convertitore di unità nelle app Calcolatrice. Rapporti recenti indicano che iOS 18 porterà diverse funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, inclusa la possibilità di riepilogare le pagine Web nel browser Web Safari. Questo è simile alla funzione Browsing Assist di Samsung Internet . Inoltre, secondo quanto riferito, la nuova funzionalità “Web Eraser” consentirebbe agli utenti di rimuovere determinati elementi dalle pagine web.
Secondo quanto riferito, l’app Note in iOS 18 consentirà la registrazione dell’audio senza passare all’app Memo vocali. Questo è simile alla funzione di registrazione vocale di Samsung Notes, che consente agli studenti di prendere appunti e registrare le lezioni contemporaneamente per avere un contesto migliore.
A quanto pare, Apple sta pianificando anche di aggiungere un convertitore di unità all’app Calcolatrice con iOS 18. Questa funzione è presente anche nell’app Samsung Calcolatrice. Si prevede che Apple faccia un passo avanti rispetto a Samsung e integri l’app Calcolatrice con l’app Notes.
Le altre funzionalità di iOS 18 includono la generazione automatica di playlist nell’app Apple Music, una nuova funzionalità Scene nell’app Canvas e funzionalità basate sull’intelligenza artificiale nell’app Apple Health.
Sono previste funzionalità generative basate sull’intelligenza artificiale anche nelle app Keynote, Numbers e Pages per una migliore produttività. Si dice che anche le app di fitness, posta e foto dispongano di funzionalità di intelligenza artificiale, ma non è chiaro quali siano queste funzionalità. È possibile che gli utenti possano apportare modifiche più dettagliate nell’app Foto , in modo simile alla funzione Photo Assist di Samsung.
Porterà inoltre il supporto RCS all’app Messaggi in iOS 18, consentendo finalmente la messaggistica istantanea di qualità superiore con gli utenti Android. L’app Messaggi di serie sui telefoni Galaxy ha già il supporto RCS, il che significa che non si sentiranno esclusi durante gli SMS con gli utenti iPhone.
Staremo a vedere quali saranno le mosse di Apple con il nuovo agiornamento iOS 18 di Apple, in procinto di replicare funzionalità AI da One UI 6.1 di Samsung.