Dopo aver visto come è strutturata l’ Home Page di Google+, andiamo adesso ad analizzare uno degli aspetti più innovativi del Social Network, le Cerchie.
A differenza di facebook in Google+ gli amici possono essere gestiti in modo differente, accedendo alla pagina Cerchie dall’ Home Page, avremo la possibilità di visualizza ed organizzare i nostri contatti.
Nella parte superiore della schermata, troviamo:
- Persone nelle tue cerchie: sostanzialmente i nostri contatti
- Persone che ti hanno aggiunto: contatti che ci hanno aggiunto nelle loro cerchie
- Trova ed invita: persone che potremmo conoscere
Più in basso altri due link per trovare amici ed una comoda funzione che ci permette di ordinare gli amici per: Nome, Cognome, Pertinenza e Aggiornamenti recenti.
Di default troviamo 4 cerchie: Family, Acquaintances, Following e Friends, possiamo decidere se lasciare questa impostazione, ma possiamo anche rinominarle, crearne di nuove o eliminare quelle che non ci servono. Per inserire un amico all’interno di una Cerchia, basterà semplicemente selezionarlo e trascinarlo all’interno della cerchia di appartenenza.
Quando andiamo a scrivere il nostro stato questo non viene automaticamente pubblicato per tutte le cerchie, Google+ ci impone di indicare un destinatario che può essere:
- Una o più Cerchie
- Un singolo contatto
- Tutte le Cerchie
- Cerchie estese ossia tutti i membri delle nostre cerchie più i membri delle loro cerchie
- Pubblico ossia visibile nel nostro profilo da chiunque ci abbia aggiunto nelle loro cerchie
Nelle prossime ore andremo ad esaminare le altre caratteristiche di Google+.