Hardware
L’hardware del Kindle Fire HD è stato completamente rinnovato rispetto alla prima versione (non in commercio in Italia). La novità più importante, come lo si può anche capire dal nome stesso, è rappresentata dal display, un pannello touchscreen anti-riflesso con filtro polarizzato da 7 pollici di diagonale di tipo IPS LCD con risoluzione pari a 800×1280 pixel ed una densità di pixel di circa 216 ppi (contro i 170 ppi del suo predecessore). Le differenze sono piuttosto evidenti e la qualità delle immagini è indiscutibilmente ottima, così come l’ampio angolo di visuale.
Il secondo punto di forza del nuovo device è il reparto audio, Amazon ha integrato due ottimi altoparlanti stereo dual-driver con tecnologia Dolby. La qualità dell’audio in uscita dagli altoparlanti è davvero lodevole, possiamo apprezzare la nostra musica anche a volume alto con un suono pulito e non gracchiante.
Come già anticipato, il Kindle Fire HD non è dotato di modulo 3G, non possiamo quindi utilizzare la nostra SIM per navigare fuori di casa, in compenso il produttore ha deciso di potenziare la connettività Wi-Fi. Il Kindle Fire HD integra una doppia antenna Wi-Fi Dual-Band che aumenta le prestazioni della connessione di circa il 40% rispetto alla versione precedente. Non avendo avuto la possibilità di provare il suo predecessore, non possiamo confermare né confermare né smentire quanto dichiarato da Amazon, ad ogni modo, la qualità del segnale è piuttosto buona.
Seppur non pubblicamente dichiarato dal processore, il Kindle Fire HD monta un processore TI-OMAP 4460 dual-core da 1.2 GHz, accompagnato da una GPU PowerVR SGX540. Nel suo complesso non possiamo che essere soddisfatti della fluidità del sistema, riusciamo a riprodurre senza alcun problema anche filmati in HD, limitandoci però ai 720p. Inutile dire che da questo punto di vista il Nexus 7 del duo Google / Asus appare nettamente superiore, il suo NVidia Tegra 3 quad-core da 1.2 GHz con GPU ULP GeForce, riesce a garantire prestazioni davvero eccellenti ed i benchmark confermano quanto detto
Il resto delle caratteristiche appare in linea con i principali competitors: 1 GB di memoria RAM, 16/32 GB di memoria storage, fotocamera HD solo frontale da 1.3 Megapixel, accelerometro, giroscopio e porta HDMI.
Indice
- Amazon Kindle Fire HD – Recensione: Introduzione
- Amazon Kindle Fire HD – Recensione: Confezione e Materiali
- Amazon Kindle Fire HD – Recensione: Interfaccia Grafica e Software
- Amazon Kindle Fire HD – Recensione: Hardware
- Amazon Kindle Fire HD – Recensione: Fotocamera e Batteria
- Amazon Kindle Fire HD – Recensione: Scheda Tecnica
- Amazon Kindle Fire HD – Recensione: Confronto con Nexus 7
- Amazon Kindle Fire HD – Recensione: Conclusioni