Tra le applicazioni più utilizzate dai cosiddetti “smanettoni”, non può di certo mancare un file manager, un’ applicazione che ci consente, con estrema facilità, l’ accesso alle cartelle interne ed esterne del telefono cellulare.
Oltre Astro, esistono diverse applicazioni più o meno interessanti che svolgono questa funzione. Oggi andremo a vedere AndExplorer, file manager per Android con caratteristiche davvero soddisfacenti.
AndExplorer è un’ applicazione prodotta da Lyesoft, conosciuta anche per lo sviluppo di AndFTP, BucketUpload e S3Anywhere. AndExplorer, presenta le tradizionali caratteristiche di un File Manager, possiamo infatti, con tutta semplicità, sfogliare tutti i File presenti all’ interno delle cartelle di Android e quelle presenti sulla microSD card, copiare file o cartelle, spostare, rinominare, creare nuove cartelle, ecc.
Sono inoltre presenti, alcune funzioni che lo rendono unico, differenziandoli da altre applicazioni della stessa categoria. AndExplorer, consente infatti:
- Decomprimere Archivi in formato: .zip, .tar, .gzip
- Ordinare l’ elenco dei file / cartelle per: nome (funzione impostata di default), dimensione del file e data di creazione o modifica
- Selezionare contemporaneamente due o più file / cartelle
- È possibile anche l’ interazione con altre applicazioni (questa funzione è principalmente dedicata a sviluppatori o utenti esperti nel settore)
Come dicevamo precedentemente, si tratta di un’ applicazione molto utile per gli utenti più “smanettoni” o comunque persone che si intendono un po’ del sistema Android. Sicuramente non è indicata per “l’ utente medio”, ossia l’ utente che non stressa molto il terminale, magari con operazioni di hack o mod. In quest’ ultimo caso, le funzioni che Android offre di default sono più che sufficienti.
AndExplorer si presenta con una grafica abbastanza chiara e pulita, sicuramente ha un grosso potenziale anche se stenta ancora ad affermarsi per l’ attuale supremazia di Astro. AndExplorer è disponibile gratuitamente sull’ Android Market, per il momento il progetto è ancora in fase Beta (la versione presente sul market attualmente è la BETA2), pensiamo che con la versione finale sarà possibile ridurre il gap con Astro.