Al Google I/O 2009 Keynote, il sistema operativo Google Android è uno degli elementi di discussione principale. Nelle notizie precedenti avevamo già anticipato qualcosa che ha dell’incredibile, cioè il fatto che Google ha deciso di regalare a tutti i partecipanti del Keynote, un HTC Magic rebrand Google I/O 2009. Davvero una sorpresa inaspettata!
Nel corso della giornata, di è anche parlato del prossimo aggiornamento Android, quello che è stato soprannominato Android 2.0 “Donut”. Come sappiamo, gli sviluppatori di Google, amano dare questo tipo di nome agli aggiornamenti gi Google, così come era avvenuto per l’1.5, soprannominato Cupcake, anche il 2.0 prenderà il nome di un dolcino.
Gli sviluppatori Google, procedono nello sviluppo di Android, con un ritmo serrato, infatti, nonostante il Cupcake è qualcosa di molto recente, già si parla d’altro, o meglio, si parla di Donut, la versione 2.0 di Android (il Cupcake è la 1.5).
Tra gli elementi innovativi del Donut troviamo:
La nuova funzione, chiamata Android Search. Questa funzione, da utilizzare come elemento del Desktop, consente di effettuare una ricerca globale sul telefono. Per ricerca globale si intende una ricerca che ricopre sia il locale, come: contatti, calendario, musica o applicazioni, ma anche sul web tramite Google. Funzione davvero interessante che ci permettera di velocizzare molte operazioni.
Sempre per rimanere in tema velocità, in via del tutto sperimentale, è stata presentata anche la nuova funzione di riconoscimento scrittura. Grazie a questa nuova funzione ricercare un contatto piuttosto che una canzone, sarà un’operazione ancora più semplice, basterà infatti, posizionarsi nell’elenco e “scrivere” col dito, in qualsiasi punto del display, la lettera o le lettere che ci interessano. In maniera automatica, vedremo scorrere la lista verso la lettera scritta.
Qui in basso, trovate un video in cui vengono messe in evidenza queste funzioni:
Da queste prime immagini di Donut 2.0 oltre la spettacoalre interfaccia presente sul prossimo HTC Hero, possiamo notare come il sistema opertivo, stia crescendo in maniera repentina. Continuando con questo ritmo, nel giro di pochi mesi assisteremo ad un cambiamento radicale del concetto di telefonia mobile.