Philips ha appena annunciato che prossimamente verrà commercializzato sul territorio cinese un tablet Android dotato di un processore MIPS. Ad oggi il supporto del sistema operativo Android ai processori MIPS è ancora scarso, ma in futuro le cose potrebbero cambiare. Google ha appena annunciato la volontà di rilasciare in tempi brevi un SDK di Android compatibile per i processori MIPS.
E’ evidente che Google sia interessata a vedere più prodotti dotati di processore Mips e ha infatti fatto sapere che sarà rilasciato un SDK (Software Development Kit, ovvero Kit di Sviluppo) di Android compatibile appunto con i processori di tipo MIPS. Il MIPS è decisamente diverso dal tradizionale ARM e garantisce un maggiore risparmio energetico, offrendo così un’autonomia più elevata. Da oggi gli sviluppatori potranno iniziare a sviluppare le proprie applicazioni e renderle compatibile con questa nuova architettura.
Inoltre le future versioni di Android avranno il supporto nativo ai processori MIPS, in modo da spingere i produttori a puntare anche su questa architettura. Sul mercato mondiale poco meno di 2 milioni di tablet sono MIPS, un numero più che sufficiente per attirare l’attenzione della compagnia di Mountain View.