E’ a dir poco interessante ciò che viene fuori da uno studio condotto da Idc, secondo cui, entro il 2016, la piattaforma Android andrà a superare Windows e a distanziare ulteriormente iOS, indipendentemente che si parli di mercato pc, tablet o smartphone.
Questo, più in particolare, quanto affermato da Tom Mainelli di Idc: “Le piattaforme Windows arriveranno al 25.1% di diffusione nel 2016, attualmente conducono la classifica col il 35.9%. Android crescerà dal 29.4 attuale al 31.1, diventando leader, mentre Apple con iOs passerà dal 14.6 di adesso al 17.3%. La crescita di Android avverrà grazie ai bassi costi, ma per fare profitti gli sviluppatori di software si appoggeranno a iOs, un ambiente i cui utenti sono disposti a pagare per avere applicazioni premium”.
Un altro trend che si verrà a creare e sul quale vale la pena soffermarsi, si riferisce alla crescita degli utenti multi dispositivo, rendendo necessaria, per il singolo fornitore di piattaforme, la creazione di prodotti come iCloud, utili da un punto di vista universale.
[Via]