Nei giorni, in occasione del Keynote di Goolge al Mobile World Congress 2011, Eric Schmidt ha parlato del futuro di Android, in particolare su cosa dobbiamo aspettarci dopo Honeycomb.
Eric Schmidt ha confermato che la prossima versione di Android si chiamerà Ice Cream e combinerà e combinerà caratteristiche di Gingerbred e quelle di Honeycomb.
Alcune interessanti indiscrezioni sono state svelate qualche ora dopo da Dave Burke Google Android Engineering Director nel corso di un’intervista a Phone Scoop.
In Android Ice Cream ritroveremo la Action Bar di Honeycomb anche sugli smartphone, probabilmente in sostituzione dell’attuale barra delle notifiche, in cui saranno presenti i vari menu contestuali, pulsanti azione. La Action Bar contribuirà ad eliminare gradualmente la gesture press and hold, ossia tenere premuto per aprire un nuovo menu, quest’ultima verrà impiegata solo per il drag and drop.
Lo stesso non avverrà per la System Bar, la quale non sarà adattata ai display ridotti degli smartphone. Ciò che invece ritroveremo sarà lo stile definito Hologram di Android 3.0, così come la comoda funzione App Switcher caratterizzata dalle miniature delle ultime applicazioni aperte.
Per il momento nessun dettaglio preciso sulla data del suo rilascio.
[Via]