Android Ice Cream Sandwich: La frammentazione sarà un ricordo lontano?

 In questi giorni si continua a parlare di uno dei più grossi problemi che affligge il sistema operativo Google Android, stiamo ovviamente parlando della frammentazione.

A parlare del problema è stato Matias Duarte, Director of Android operating system User Experience, il quale ha risposto alla domanda relativa a, come Android Ice Cream Sandwich aiuterà gli sviluppatori a produrre applicazioni dotate di un’ interfaccia gradevole tenendo in considerazione la moltitudine di device e form factor diversi.

Duarte ha ribadito che “le cose andranno sempre meglio man mano che la piattaforma diventerà più matura. Il team Android sta cercando di fare quel che può per agevolare lo sviluppo di applicazioni destinate a device con form factor differenti”.

Ha poi continuato:

Con Ice Cream Sandwich continuerà la dura sfida per cercare di creare una piattaforma incorporabile che possa avere la stessa flessibilità del web. Sappiamo che è difficile progettare in tale ambiente, Ice Cream Sandwich offrirà molti strumenti in più per agevolare lo sviluppo di applicazioni destinate ad una varietà di device con dimensioni dello scherme e form factor diversi.

Stiamo inoltre rilasciando strumenti che aiuteranno gli sviluppatori, abbiamo recentemente introdotto gli APK multipli, stiamo cercando di rendere questa transizione molto più semplice.

Dalle parole di Duarte possiamo intuire l’enorme sforzo che Google sta facendo per cercare di limitare al minimo il problema della frammentazione, ma sappiamo fin da subito che non sarà un ‘ operazione facile e veloce.

[Via]