Android: Interfaccia “Holo” obbligatoria per i prossimi device

 Ormai da tempo Google si sta impegnando a ridurre i problemi relativi alla frammentazione della piattaforma, visti gli ultimi risultati possiamo notare che i progressi iniziano ad essere evidenti ma ancora la strada è lunga.

Una delle ultime novità introdotte da Google in queste ore, riguarda l’ adozione dell’ interfaccia Holo, recentemente sviluppata per Android Ice Cream Sandwich, per uniformare ancora di più i device basati sul sistema operativo di Google.

I nuovi device basati su Android 4.0 ICS dovranno necessariamente adottare l’ interfaccia Holo, si tratta di un requisito fondamentale senza il quale non sarà possibile accedere all’ interno dell’ Android Market. L’ adozione di Holo come interfaccia unica tuttavia non segna la fine delle interfacce personalizzate, i produttori potranno continuare ad utilizzare i loro temi, ma dovranno utilizzare tutte gli stessi elementi caratterizzanti: menu, widget, colori, ecc.

Da quanto emerge sul post ufficiale pubblicato ieri sul portale sviluppatori, Holo sarà disponibile in tre versioni differenti: Holo, Holo.Light e Holo.Light.DarkActionBar. L’ adozione di un’ interfaccia unica ovviamente faciliterà ancor di più il lavoro degli sviluppatori di applicazioni, sempre più stressati dall’ eterogeneità della piattaforma.

[Via]