Secondo gli analisti di Informa Telecoms & Media, quello che per ora è il telefonino più apprezzato del momento, ovvero l’ Apple iPhone, verrà letterlmente sorpassato, in termini di vendite, da Android, nel giro dei prossimi quattro anni.
Gli analisti sostengono che la politica economica di Android mira a tenere bassi i costi di produzione, facilitando in questo modo la diffusione repentina, nel breve periodo.
Tuttavia non c’è tanto da stupirsi, facendo due semplici conti possiamo facilmente evidenziare quelle cose le differenze sostanziali tra le due piattaforme. Android è un sistema operativo aperto a qualsiasi smartphone e qualsiasi operatore. L’iPhone è un prodotto innovativo, la cui vendita è spesso strettamente legato ad un singolo operatore nazionale, che in qualche modo ne limita la diffusione.
Di sicuro una cosa è certa, la concorrenza giova a tutti noi utilizzatori sia in termini di prodotti sempre migliori e tecnologicamente evoluti, sia in termini di prezzo, attualmente non accessibili a tutti.