Molto spesso utilizzando software libero, abbiamo sicuramente sentito parlare di GPL (General Public License). Per capire meglio cosa sia, riportiamo una piccola definizione presente su Wikipedia:
La GNU General Public License è una licenza per software libero. È comunemente indicata con l’acronimo GNU GPL o semplicemente GPL. Contrapponendosi alle licenze per software proprietario, la GNU GPL assicura all’utente libertà di utilizzo, copia, modifica e distribuzione. La GPL ha incontrato un gran successo fra gli autori di software sin dalla sua creazione, ed è oggi la più diffusa licenza per il software libero.
Stando ai risultati di un sondaggio effettuato da Angus Gratton, sembrerebbe che moltissimi tablet basati sul sistema operativo Open Source Google Android, non siano conformi alle licenze dei software.
Nella lista riportata in alto, su 8 tablet solo 2 produttori sono del tutto in linea con le licenze GPL, si tratta della francese Archos e della statunitense Barnes & Noble, tutti gli altri, quasi tutti cinesi (a parte Pandigital), non rispettano le licenze.
[Via]