Hugo Barra, Android’s Director of Product Management, negli ultimi tempi ha rilasciato un’interessante intervista, dalla quale sono emerse le modalità attraverso le quali si è arrivati alla scelta dell’attuale voce che caratterizza il cosiddetto Voice Search.
Ecco, nello specifico, quanto raccontato da Barra:
“Trovare una persona con la voce perfetta per questo scopo non è stato facile. Abbiamo affidato ad una società di casting la selezione dei candidati e dopo averne scelti 10, abbiamo iniziato i test per vedere quale voce rispondesse meglio alle nostre esigenze. Da 10 siamo passati a 2 e poi abbiamo scelto la voce femminile che oggi potete sentire. Molte aziende oggi si affidano a Nuance e Microsoft o altri per la sintesi vocale, ma noi abbiamo voluto offrire un sistema interno nostro superiore ai concorrenti.
L’intento è sempre stato quello di creare un sistema in grado di parlare, rispondere e interagire in modo colloquiale con l’utente. Penso che il risultato sia chiaro e abbiamo creato il primo sistema vocale di alta qualità, con un suono naturale, colloquiale, e una voce piacevole che presto arriverà in tutto il mondo. Io in realtà non conosco il suo nome. In realtà, nessuno sa il suo nome. E’ un segreto”.
[Via]