Apple accusa Samsung: ecco Scott Forstall


Altra fase importante nel processo che vede contrapposte Apple e Samsung, considerando che è stato chiamato ad intervenire Scott Forstall, responsabile iOS da sempre  stato molto vicino sia a Steve Jobs, sia a Tim Cook.

Questa la traduzione di alcune parti significative del suo intervento:

“Ciò che ho dovuto fare, è stato trovare delle persone nella compagnia, che si erano distinte tnato come ad esempio fantastici ingegneri, portarli nel mio ufficio e dirgli: in questo momento rappresenti per l’azienda un grosso vanto per ciò che stati facendo. Io ho un’altra offerta. Un’altra opzione. Stiamo iniziando un nuovo progetto. È talmente segreto da non poterti dire nemmeno il nome. Non posso perciò neanche dirti per chi lavorerai. Ciò che posso anticiparti è che se deciderai di accettare tiaspetteranno molte notti di duro lavoro, e weekend a lavorare per i prossimi anni…

…Noi volevamo costruire un telefono per noi stessi. Un telefono che dovevamo necessariamente amare. Un computer che potesse stare in tasca. Volevamo quindi costruire qualcosa di davvero buono, senza che altre persone scoprissero cosa stavamo realmente facendo, cosicché non potesse essere rubato…

Ogni singola parte del design doveva essere ripensata per il touch. Iniziammo con una nuova interfaccia utente. Questo fu l’inizio. La seconda cosa che decidemmo, è che non avremmo mai voluto una tastiera fisica insieme al display. Se si guarda a prima del 2005, quando il dipartimento ingegneristico iniziò ad occuparsi della cosa, tutti gli smartphone avevano una tastiera fisica. Il più popolare all’epoca era il BlackBerry. Le persone pensarono che fossimo pazzi…

…Noi volevamo dare alle persone il web, tutta l’esperienza legata ad internet. E si sa, internet è stato sviluppato per funzionare su schermi molto più grandi di quello di iPhone. Quando un web designer costruisce un sito, si aspettano che venga visualizzato da uno schermo grande. Noi avevamo uno schermo picclo. Perciò volemmo risolvere la questione su come offrire ai consumatori, un’intera esperienza internet su questo dispositivo…

…Altre compagnie si sono limitate alla tecnologia WAP, che però io considero come un’esperienza internet ridicola e davvero acerba…”.

Non è del tutto sbagliato, dunque, affermare che la posizione di Samsung inizia a farsi non semplice.

[Via]