Apple riconosce Samsung non colpevole


Apple, così come le è stato imposto da una corte nel Regno Unito, nel corso di questo fine settimana è stata costretta a riconoscere la mancata colpevolezza di Samsung, per quanto concerne la disputa infinita sul design dell’iPad e quello dei nuovi Samsung Galaxy Tab 2, considerando che il colosso di Cupertino ha da sempre portato avanti la linea del plagio, da parte dei suoi competitor.

La sentenza in questione, ha costretto Apple, tra le altre cose, a rendere pubblica una nota sul suo sito, dove Samsung viene praticamente scagionata dalle accuse dalla stessa controparte, senza però che le vengano risparmiate delle frecciate a dir poco pepate:

“L’estrema semplicità del design Apple è sorprendente. In generale (iPad) ha superficie piatta non decorata con una lastra di vetro sul fronte con un bordo sottile e una parte posteriore libera. C’è un bordo in rilievo e una combinazione di curve, sia agli angoli che ai lati. Si presenta come un oggetto che l’utente informato vorrebbe prendere e trattenere. Si tratta di un prodotto raffinato, elegante e semplice. Il suo design è cool.

L’impressione complessiva dell’utente informato su ciascun tablet Samsung Galaxy è la seguente. Nella parte anteriore (i Galaxy Tab) appartengono alla famiglia che comprende il design Apple. Ma i prodotti Samsung sono molto vagamente membri quasi non sostanziali, di quella famiglia con dettagli insoliti sul retro. Non hanno la stessa raffinatezza e l’estrema semplicità, presenti nel design di Apple. Non sono altrettanto cool.

Così mentre il tribunale del Regno Unito non ha dichiarato Samsung colpevole di violazione, altri tribunali hanno riconosciuto che nel corso della creazione del proprio tablet Galaxy, Samsung abbia deliberatamente copiato il molto più popolare iPad di Apple”.

Insomma, Apple non si è lasciata sfuggire l’occasione per mandare un chiaro messaggio al nemico di sempre, che, c’è da scommetterci, non rimarrà indifferente nei prossimi giorni.

[Via]