Il gruppo di aziende che fà capo allo sviluppo e alla ricerca della tecnologia Bluetooth ha annunciato che è in fase di testing la nuova versione del noto protocollo trasmissione dati a corto-medio raggio, che andrà in produzione entro fine 2010. In particolare con la nuova versione 4, la ricerca si è focalizzata nell’ottenere buone performance riducendo contemporaneamente i consumi. Per questo verrà introdotta una nuova modalità di trasferimento che a fronte di un leggero decremento delle prestazioni produrrà un notevole risparmio energetico.
Bluetooth low energy wireless technology (questo è il nome della nuova tecnologia) permetterà al chipset Bluetooth di essere alimentato anche dalle care e vecchie batterie a bottone (quelle che si trovano negli orologi o nei pc) ampliandone notevolmente gli scenari di utilizzo. Tale modalità a risparmio energetico infine potrà essere attivata in modalità Dual Mode, cioè in modo parallelo alla normale trasmissione (molto più efficente) permettendo quindi di poter scegliere il tipo di trasferimento anche in base quindi al livello di carica della batteria o alla distanza tra i dispositivi.
Altre piccole novità inoltre sono inoltre la possibilità di trasmissione “multipunto” cioè non più riservata solo a coppie di dispositivi, la cifratura AES a 128 bit per trasmissioni più sicure e nuove funzionalità per la trasmissione dei dati a corto raggio.
Non sono delle vere e proprie rivoluzioni, ma sono piccoli passi utili per rendere il Bluetooth lo standard più efficente, sicuro e versatile per le trasmissioni mobili a corto e medio raggio.