Brutte notizie per chi è fermo ad Android 12: stop agli aggiornamenti di Google

Arrivano brutte notizie in questi giorni per chi è fermo ad Android 12, alla luce di un annuncio ufficiale che sa effettivamente di stop agli aggiornamenti di Google. Questo vuol dire che potrete contare solo sui rilasci concepiti in modo specifico dai singoli produttori, in quanto, appunto, Google non offrirà più aggiornamenti di sicurezza per i dispositivi con Android 12.

Android 12

Niente da fare per chi è fermo ad Android 12: verranno bloccati gli aggiornamenti di Google

La patch di sicurezza di Google per Android di aprile 2025 non supporta Android 12 e Android 12L, il che suggerisce che ne ha interrotto il supporto.

Ogni mese, Google rilascia una patch di sicurezza per Android, che contiene correzioni per numerosi problemi di sicurezza. Fino alla patch di sicurezza di marzo 2025, l’azienda offriva questi aggiornamenti ad Android 12 e alle versioni successive del sistema operativo. Tuttavia, con la patch di sicurezza di aprile 2025 , l’azienda interrompe il supporto per Android 12 e Android 12L e offre questi aggiornamenti cruciali solo ad Android 13 e alle versioni successive del sistema operativo.

Samsung prende le patch di sicurezza di Google, vi aggiunge correzioni per ulteriori problemi di sicurezza e le offre a telefoni e tablet Galaxy. Ha smesso di offrire questi aggiornamenti ai dispositivi con Android 12 (One UI 4) e versioni precedenti del sistema operativo da un po’ di tempo. Attualmente, li offre ai dispositivi con Android 13 (One UI 5) e versioni successive. Pertanto, l’ultima modifica di Google alle patch di sicurezza non riguarda i dispositivi Samsung.

Parlando delle patch di sicurezza di Samsung, il gigante della tecnologia ha iniziato a distribuire la patch di sicurezza di aprile 2025 agli smartphone e tablet Galaxy idonei il mese scorso. Corregge 56 problemi di sicurezza.

Samsung è stata recentemente sotto accusa per aver ritardato il rilascio dell’aggiornamento One UI 7.0 basato su Android 15. Sebbene il brand non l’abbia ancora distribuito su tutti i dispositivi idonei, è trapelata la sua One UI 8.0 basata su Android 16.

Ricapitolando, Android 12 e Android 12L hanno ufficialmente raggiunto la fine del loro ciclo di vita e non riceveranno più aggiornamenti o patch di sicurezza da Google. L’ultimo aggiornamento di sicurezza ufficiale per Android 12 e 12L risale a marzo 2025, poiché i dispositivi che utilizzano questi sistemi operativi non hanno ricevuto l’ ultima patch di sicurezza di aprile 2025. Ora, l’azienda ha confermato che non si tratta di un caso fortuito, terminando ufficialmente il supporto per Android 12 e 12L. Non resta che prenderne atto e valutare eventualmente l’acquisto di nuovi dispositivi più aggiornati.