Erano gli anni ’70 quando la nota serie tv Star Trek stupiva i propri telespettatori con prodotti tecnologi futuristici. Sono passati più di 40 anni ed i gadget super tecnologici di allora sono ormai realtà quotidiana.
In occasione del Keynote che il produttore sudcoreano Samsung ha tenuto al CES 2013 di Las Vegas, sono stati svelati al pubblico i nuovissimi display flessibili, soprannominati Youm. Samsung lavora ormai da anni su questo tipo di tecnologia e nonostante ci siano ancora degli ampi margini di miglioramento, lo sviluppo procede davvero spedito.
Nel corso del Keynote sono stati mostrati i nuovi display AMOLED flessibili su alcuni prototipi, in modo da dimostrare l’utilità di tale tecnologia applicata agli attuali device, smartphone e tablet, l’impatto è davvero incredibile.
Uno dei prototipi ad esempio, mostrava una parte del display ricurva adibita alla visualizzazione delle notifiche, la flessibilità di questi pannelli inoltre, potrebbe contribuire a rendere più compatti i nuovi phablet, molto comodi nell’utilizzo ma piuttosto ingombranti nelle tasche.
Le speculazioni ovviamente non sono mancate. In molti già lo immaginano a bordo del prossimo Samsung Galaxy S IV, ma sappiamo bene che difficilmente i nuovi Youm saranno pronti per il prossimo mese di Aprile.