Creative Technology, azienda cinese di fama mondiale per la produzione di sistemi hardware audio di alta qualità, proprio in questi giorni ha reso pubblico uno dei suoi ultimi progetti. Si tratta del Creative Zii EGG basato sulla piattaforma Google Android.
Il Creative Zii EGG, non è quello che potrebbe sembrare, fino ad oggi infatti, quando si parla di Android, si parla sempre di telefoni (a parte il mercato dei Netbook), il prodotto di Creative invece è solamente un lettore multimediale con caratteristiche davvero interessanti:
- Display Capacitivo multi-gesture touchscreen
- Display da 3.5 pollici con una risoluzione di 320×480 pixel true-color
- Fino a 32GB di memoria interna + slot di espansione compatibile con le schede SDHC (supporta fino a 32GB di memoria esterna SDHC)
- Supporto: MP3, WMA, AAC, WMV, H.264, MPEG-4, AVI e MOV (non confermati)
- X-Fi audio processing
- Grafica OpenGL ES 3D
- Bluetooth 2.1 + EDR
- Accelerometro
- Wi-Fi 802.11 b/g
- Ricevitore GPS
- Sensore di luminosità
- 32MB NOR (Linux Kernel Boot ROM)
- 256MB Mobile DDR RAM
- Uscita HDTV 720p/1080p
- Jack cuffie , altoparlante e microfono integrati
- Doppia Fotocamera
- Batteria al Lithio ricaricabile da 1200mAH
- Dimensioni 115 x 62 x 12 mm
- Peso: 108 grammi
Creative non si è solamente limitata a fornire queste ottime caratteristiche al terminale. È stata sviluppata un’ interfaccia grafica open source del tutto innovativa, soprannominata Plaszma. Per il momento non si conoscono i dettagli precisa sulla possibile commercializzazione del prodotto, stando alle ultime indiscrezioni, sembrerebbe che il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai $199 per la versione dedicata ai clienti finali ed una versione dedicata agli sviluppatori (in cui oltre al Creativa Zii EGG viene fornito lo Starter Kit, ossia l’ SDK di Plaszma) al prezzo di $399.
Con il Creative Zii EGG, la società intende in qualche modo frenare lo strapotere dei prodotti Apple, attualmente leader incontrastati del mercato. Qui in basso, è possibile vedere un piccolo video del prodotto: