Siamo sempre più vicini all’uscita di Android 14 qui in Italia. La prossima versione principale di Android di Google, Android 14, sta per rendere il 2023 molto più entusiasmante per i fan di Android. Prendendo le redini di Android 13 , la primissima anteprima di Android 14 è stata rilasciata all’inizio di febbraio 2023, dandoci un’anticipazione molto anticipata delle prossime funzionalità del sistema operativo. Non includeva molti cambiamenti orientati all’utente, poiché la maggior parte delle nuove funzionalità si trova sotto il cofano.
Cosa sappiamo sulla data di uscita di Android 14 in Italia
Poiché Android 13 è stato un aggiornamento software di qualità della vita che ha risolto molti problemi e migliorato l’esperienza complessiva, inizialmente ci aspettavamo che Android 14 potesse scuotere le cose e aggiungere tonnellate di nuove caratteristiche e funzionalità, in modo simile a ciò che Android 12 ha fatto fino in fondo nel 2021.
Spesso, in tanti dimenticano che Android 14 verrà rilasciato al pubblico a partire dal mese di agosto 2023. Attualmente, a partire da febbraio 2023, Android 14 esiste come beta orientata agli sviluppatori che non è destinata a persone normali e non dovrebbe essere utilizzata come driver quotidiano. Una beta più user-friendly con un assaggio migliore di tutte le funzionalità imminenti arriverà ad aprile e un flusso costante di aggiornamenti beta verrà implementato sui telefoni Pixel dopo il rilascio ufficiale di Android 14 proprio ad agosto.
Negli ultimi anni, Google ha stabilito un programma di rilascio piuttosto prevedibile per le sue versioni annuali di Android. Inizialmente, riceviamo una versione beta per sviluppatori all’inizio dell’anno, di solito a febbraio o marzo, seguita da un annuncio completo al prossimo vertice degli sviluppatori di Google I/O più avanti in primavera, seguito da un rilascio ufficiale completo del software a tutti i requisiti Dispositivi Pixel in estate. Nei prossimi mesi, tutti gli occhi sono puntati sui principali produttori di telefoni, che spingono l’ultima versione di Android ai loro overlay Android personalizzati specifici del produttore. Finora, sembra che Android 14 seguirà lo stesso modello.
Android 14 migliorerà l’efficienza complessiva del sistema operativo mobile e offrirà meno assorbimento di energia da attività non necessarie combinando l’ottimizzazione del processo in background e presentando richieste attuabili alle applicazioni solo quando sono fuori da uno stato memorizzato nella cache.
Inoltre, senza l’espresso consenso dell’utente, le app che non necessitano di una pianificazione temporale rigida, come orologi, calendari o simili, non saranno in grado di sondare continuamente le risorse impostando allarmi precisi, il che dovrebbe aumentare l’efficienza. Insomma, ci sono buone ragioni per attendere l’uscita dell’aggiornmento Android 14