Occorre chiedersi in questa fase quale potrebbe essere la data di uscita e soprattutto quale sarà la compatibilità per Android 14 coi vari modelli dei principali produttori di smartphone, visto che in tanti ancora oggi si pongono dei quesiti sotto questo punto di vista. Guardando la sequenza temporale degli ultimi rilasci, seguiranno tre ulteriori aggiornamenti beta, con Beta 3 a giugno e Beta 4 e 5 a luglio. A quanto pare, Google ha pianificato la versione pubblica finale di Android 14 poco dopo, probabilmente ad agosto o settembre.
Riscontri su data di uscita e compatibilità per Android 14 coi vari modelli dei principali produttori nei prossimi mesi
Provando ad analizzare la questione compatibilità più da vicino, ella pagina di Android 14, Google ha elencato i seguenti dispositivi Pixel come idonei per il programma beta di Android 14. Nella lista troviamo i vari Pixel 4a (5G), Pixel 5 e Pixel 5a, Pixel 6 e Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7 e Pixel 7 Pro, Pixel 7a e Pixel Fold.
Samsung ha molto più della semplice serie di telefoni Galaxy S nel suo repertorio. C’è la gamma Galaxy Z Fold e Flip, i telefoni della serie A più convenienti e altri. Anche se non abbiamo ancora una conferma completa (Android 14 è ancora nelle fasi iniziali), ecco una buona idea di quali principali telefoni Samsung aspettarsi di avere il supporto per Android 14. Focus su modelli come Galaxy S23, S23 Plus e S23 Ultra, Galaxy S22, Galaxy S22 Plus e Galaxy S22 Ultra, Galaxy S21, Galaxy S21 Plus e Galaxy S21 Ultra, Galaxy Z Fold 4, Galaxy Z Flip 4, Galaxy Z Fold 3 e Galaxy Z Flip 3.
Passando a OnePlus, agli smartphone di questo produttore meno recenti, come OnePlus 10T, OnePlus 10 Pro, OnePlus 9, OnePlus 9 Pro, OnePlus 8, OnePlus 8 Pro ed altri ancora vengono promessi tre anni di aggiornamenti software. Questi modelli non sono inclusi nella versione beta di Android 14 di OnePlus, ma è lecito ritenere che i dispositivi OnePlus 10 e OnePlus 9 riceveranno la versione finale di Android 14. Tuttavia, potrebbe andare nel verso giusto anche per i dispositivi OnePlus 8, motivo per il quale occorre attendere.
I fan di Xiaomi saranno felici di sapere che l’azienda ha anche confermato ufficialmente che Android 14 arriverà su Xiaomi 13 Pro, Xiaomi 13 e Xiaomi 12T più o meno allo stesso modo di Nothing: questi tre modelli hanno aderito al programma Android 14 beta di Xiaomi. Mentre altri modelli non sono idonei per Android 14 beta in questo momento, anche Xiaomi 13 Lite, il resto della famiglia Xiaomi 12 e Mix Fold 2, Civi 2 e Civi 1S dovrebbero ottenere Android 14 per il momento la versione finale appare entro la fine dell’anno.