In questi giorni, si torna a parlare di Dell. Diverso tempo fa, infatti, avevamo parlato di un misterioso terminale apparso in alcune immagini sfocate, prodotto dal produttore statunitense Dell.
Dalle notizie emerse in questi ultimi giorni, abbiamo scoperto che il misterioso terminale, si chiamerà OPhone mini 3i e, con molta probabilità, sarà un dispositivo unicamente progettato per il mercato cinese. Stando alle specifiche tecniche del terminale, sembrerebbe che il nuovo OPhone mini 3i, sia basato sullo standard TD-SCDMA, per chi non lo conoscesse ancora, ecco una piccola descrizione:
E’ uno degli standard per la telefonia mobile di terza generazione approvato dall’International Telecommunication Union, come il CDMA e l’UMTS. In pratica il TD-SCDMA è versione evoluta dello standard CDMA sviluppata su misura per la Cina da Siemens insieme alle compagnie di telefonia mobile cinesi (dietro proposta dello stesso governo della repubblica asiatica).
Complementari al GSM e al W-CDMA, le tecnologie e i prodotti TD-SCDMA si sono ormai perfezionati da quando nell’Ottobre 2002 il Ministro cinese dell’Industria dell’Informazione ha assegnato uno spettro di 155 MHz al TD-SCDMA, preparando il terreno all’utilizzo commerciale dello standard in Cina.
Il TD-SCDMA e’ in grado di soddisfare le esigenze di reti stand-alone per la copertura di grandi aree geografiche, e in questo modo di offrire soluzioni complementari a GSM e W-CDMA per mercati specifici.
Descrizione offerta da cellulari.it
Questa scelta ha dunque tagliato fuori il nuovo terminale dal mercato europeo e americano, luoghi in cui il terminale, basato su questo standard, non potrebbe mai funzionare. Dunque, a meno che Dell non decida di creare una variante dell’ OPhone mini 3i, per il momento è certo che si tratterà di un terminale unicamente destinato al mercato cinese.
Queste sono le caratteristiche tecniche del terminale:
- Quad-band GSM/GPRS/EDGE classe 12
- Peso: 103 grammi
- Dimensioni: 58 x 122 x 11.7mm
- Display: 3.5″ nHD 640×360 LCD, 18-bit, 262K colori
- Supporto Microsoft Exchange
- Supporto Google, AIM, Yahoo and MSN IM
- Fotocamera da 3 megapixel con auto-focus, flash, zoom digitale 8x, riproduzione video fino a 30fps, Photo editor
- USB 2.0, Bluetooth 2.0 + EDR, A-GPS
- Tastiera virtuale QWERTY, Riconoscimento della scrittura, multi touch UI
- Slot MicroSD