Una dogli elementi più richiesti dagli utenti Android, è sicuramente un navigatore satellitare di buona fattura che almeno, non necessiti di una connessione dati flat per scaricare le mappe. Uno dei migliori prodotti, almeno per il momento, è sicuramente il Tom Tom, prodotto dall’ omonima società olandese, la quale si occupa anche di dispositivi stand alone.
Per nostra sfortuna, Tom Tom è solo disponibile per Windows Mobile e Symbian OS (probabilmente a brevissimo ci sarà una versione per Apple iPhone), per il momento quindi, la società olandese non ha rilasciato una versione del suo software compatibile con la piattaforma Google Android.
Una delle migliori applicazioni di navigazione per piattaforma Android, è sicuramente Wisepilot, abbastanza completo e con una grafica 2D / 3D, proprio come il Tom Tom. Wisepilot tuttavia non dispone delle mappe del territorio in memoria, bensì queste vengono scaricate dal server sul momento. Quindi oltre al costo della licenza, venduta con tagli da 3 – 12 – 24 mesi, dovremmo affrontare il costo della connessione dati.
In questi giorni, Intrinsyc, software house canadese, ha reso nota la compatibilità di Destinator, applicazione di buona fattura ma oscurata negli scorsi anni dallo strapotere Tom Tom. Con il lancio dell’ ultima versione dell’ applicazione di navigazione satellitare, Destinator 9, Intrinsync ha deciso di estendere la compatibilità del prodotto anche alla piattaforma Open Source, Google Android.
Ecco alcune caratteristiche dell’ applicazione:
- NavStrip: interfaccia utente finger friendly per l’accesso immediato a funzioni come l’inserimento di indirizzi, il calcolo delle rotte, la ricerca.
- Sidebar: in modalità landscape una nuova barra laterale rende disponibili informazioni avanzate, come le prossime manovre, la velocità, le distanze, la durata del viaggio.
- Gesture Recognition: attraverso lo sfioramento dinamico del display vengono impartiti comandi come la rotazione cinetica ed il panning.
- New Map Views: visualizzazione realistica di cartelli stradali, cielo, e sistema anti aliasing nelle mappe.
- Dial a POI: chiamata telefonica diretta ad un POI attraverso un singolo tap sul display.
- Local Search: tramite i più popolari motori di ricerca online, è supportata l’individuazione di attività e località, identificabili come destinazione in un unico passaggio.
- StickyPOI: i Point of Interest catalogati per categorie sono disponibili in menu contestuali.
- Tab N Go: navigazione verso qualunque punto della cartina digitale, individuato attraverso due tap sul touchscreen.
- Save N Send: registrazione e condivisione, via SMS, di località individuate sulla mappa.
- OTA: aggiornamenti del sistema online, direttamente dal device, anche sullo stato del traffico, sulle guide turistiche, su parcheggi e su altri servizi.
Dettagli tratti da solopalmari.com
Per il momento non si conoscono tutti i dettagli relativi alla commercializzazione del prodotto, al tipo di mappe e soprattutto il prezzo. Rimaniamo comunque in attesa di ulteriori aggiornamenti.