Nel corso di un evento organizzato a San Francisco da T-Mobile e Google, Andy Rubin, portavoce per Google del progetto Android, ha svelato alcune interessanti indiscrezioni che riguarderanno il futuro del sistema operativo Open Source.
Andy Rubin, ha sottolineato la diffusione che in questi ultimi periodi hanno avuto i cosiddetti Social Network (es. Facebook, Twitter, MySpace, ecc.) e proprio per questo motivo, l’intenzione di Android sarò quella di creare una piattaforma fortemente concentrata su di essi. Quindi riuscire ad avere costantemente gli aggiornamenti di Facebook o Twitter sul proprio display del telefono, in maniera del tutto automatica e soprattutto completamente integrata nel sistema operativo.
Rubin ha inoltre parlato di una possibile variazione dell’ attuale meccanismo di pagamento delle applicazioni dell’ Android Market. Anche se non sono stati specificati dettagli, sembrerebbe che all’ attuale Google Checkout, attualmente unico metodo di pagamento, potrebbero essere affiancati nuovi sistemi.
Infine vengono svelati quelli che saranno i prossimi aggiornamenti del sistema operativo. Dopo Donut che ormai tutti conosciamo, arriveranno altri due aggiornamenti, si tratterà di Eclair (un tipico dolcetto ricoperto da glassa o cioccolato) e Flan (il classico budino). Rubin non svela ulteriori dettagli circa i due aggiornamenti per Android, lasciando dunque un alone di mistero.
Rimane in continua fermento invece, la produzione di telefoni cellulari basati sulla piattaforma Google Android. La versatilità di Android, spinge sempre più produttori ad avvicinarsi ad essa, si è passati da un iniziale interesse solo ed esclusivamente di HTC (stiamo parlando del 2008), ad oggi in cui troviamo coinvolti in questo progetto, i più grossi produttori mondiali come Samsung, attualmente secondo produttore mondiale di telefoni cellulari, Motorola, Sony Ericsson e tanti altri. Rubin afferma inoltre che, solo quest’ anno dovrebbero arrivare sul mercato circa 15 – 20 telefoni Android. Inoltre sembrerebbe che un misterioso produttore, sia riuscito a produrre ben 18 nuovi modelli basati su Android.
Non ci resta che attendere, il futuro di Android ci riserverà tantissime novità.