In questi giorni si è molto parlato di Netbook Android, soprattutto per via del Computex 2009 di Taipei, vetrina molto importante per i produttori. Come abbiamo più volte detto, uno degli elementi di maggiore rilievo dell’ evento, è stato sicuramente il nuovo sistema operativo Open Source, Google Android.
Sono sempre più i produttori che si affacciano su questa nuova piattaforma anche se, c’è ancora un po’ di diffidenza in merito poiché, trattandosi di qualcosa di “nuovo”, gli utenti potrebbero non essere ancora pronti a fare questo passo importante.
Windows XP, oltre ad essere un sistema operativo stabile e molto diffuso, vanta un certa compatibilità con i maggiori software presenti sul mercato, elemento per il quale, almeno per il momento, Android non può godere. Dal canto suo Android ha un punto di forza non indifferente, l’ Open Source, quindi la possibilità a chiunque lo voglia, di accedere al codice del sistema e la possibilità di sviluppare applicazioni in maniera autonoma. Android può anche vantare il Market, una sorta di Repository, che caratterizza un punto di incontro da sviluppatori ed utilizzatori delle applicazioni.
Per venire incontro a questo problema di diffidenza, almeno iniziale, di Android, alcuni produttori si stanno muovendo. Qualche giorno fa, avevamo parlato di un prototipo di Netbook, caratterizzato da una doppia architettura, Android – Windows XP, la quale permettere un rapido switch da un sistema all’altro, in relazione all’ applicazione avviata.
Adesso anche Acer conferma una soluzione del tutto simile per i suoi Netbook. Il presidenta di Acer JT Wang, ha recentemente confermato che, i prossimi Netbook saranno costituiti da un dual boot Android e Windows.
Così come avviene ultimamente per i Netbook, anche Acer collaborerà con i provider delle telecomunicazioni per la vendita di questi nuovo modelli dual boot Android – Windows, non escludendo il fatto che si possa optare anche per un Netbook solo Android.